Patate lesse in padella con formaggio e prosciutto
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 350 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione2 min di riposo20 min di cottura
Avete degli avanzi in frigorifero e volete riciclarli per realizzare un contorno gustoso e filante in pochi minuti? Provate le patate lesse in padella con formaggio e prosciutto, la ricetta salva cena perfetta che, pochi ingredienti e una preparazione semplice, trasformerà questo ingrediente povero in una pietanza irresistibile. Seguite la nostra ricetta facile e veloce e questo piatto anti spreco conquisterà grandi e piccini.
Ingredienti
- Patate 600 g
- Fontina Valdostana DOP 100 g
- Prosciutto crudo 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
In una padella antiaderente, scaldate l'olio a fuoco medio. Aggiungete le patate lessate e cuocete per circa 10-12 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non iniziano a dorarsi leggermente. Aggiungete il prosciutto crudo a cubetti e continuate la cottura per altri 5-7 minuti, aspettando che diventi croccante.
-
Introducete il formaggio grattugiato. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere per 2-3 minuti, perché il formaggio si fonda completamente. Mescolate gli ingredienti nella padella. Aggiustate di sale e pepe. Spegnere il fuoco e lasciate riposare la pietanza coperta per un paio di minuti.
Consigli
Per una versione più leggera, potete utilizzare formaggi a basso contenuto di grassi o magri, come la ricotta. Se desiderate approntare una pietanza vegetariana, sostituite il prosciutto con cubetti di tofu marinato o funghi saltati. Invece, se desiderate sapori più decisi, usate cubetti di pollo cotto.