Buonissimo
Seguici

Finocchi gratinati al forno senza besciamella

Croccanti e veloci, pronti in pochi minuti, i finocchi gratinati senza besciamella sono una variante decisamente più leggera della classica ricetta: il gusto inconfondibile di questi ortaggi prettamente invernali e l’impanatura saporita di pangrattato e di parmigiano sono i segreti di un contorno fresco, ottimo in abbinamento a portate di carne perché leggero e aromatico.

Facili da preparare e ideali per accompagnare secondi piatti “robusti” (ma non solo), i finocchi gratinati senza besciamella si preparano in meno di mezz’ora: basterà pulire il finocchio e tagliarlo a spicchi, poi condirlo con olio extravergine di oliva, sale e parmigiano per un’impanatura che in forno restituirà un contorno croccante e sfizioso.

Vero e proprio “salvacena”, i finocchi gratinati senza besciamella sono perfetti se non si ha voglia di dilungarsi troppo tra i fornelli: tra le opzioni da portare in tavola c’è difatti questa pietanza che può essere servita come piatto unico oppure come secondo piatto, ma anche come contorno, per accompagnare frittate o formaggi. L’acquolina in bocca è assicurata: vediamo allora come preparali!

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Finocchi

    Pulite il finocchio e tagliatelo a fette spesse circa mezzo centimetro. Ponetele quindi a bagno una decina di minuti e risciacquate con cura per rimuovere eventuali residui di terriccio.

  2. Finocchi in pirofila

    Disponete le fette di finocchio in una pirofila formando un solo strato, cercando di riempire ogni spazio libero. Cospargete quindi con olio extravergine di oliva (che aiuterà il pangrattato ad aderire all’ortaggio).

  3. Prezzemolo

    Condite il primo strato di finocchi con il parmigiano, il prezzemolo tritato, il sale e ricoprite con un altro strato di finocchi. Aggiungete il pan grattato.

  4. Finocchi gratinati al forno senza besciamella

    Infornate in forno statico preriscaldato a 200° C per 20-25 minuti. Gli ultimi 10 minuti di cottura avviate la funzione grill del forno, così da rendere l'impanatura dorata e croccante. Appena pronti, serviteli subito, ancora caldi!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla