Tiramisù alla nocciola

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Pantelleria DOC Passito Liquoroso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 400 kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione 4h di raffreddamento
Il tiramisù alla nocciola è una variante golosa del classico dolce italiano. La morbidezza del mascarpone incontra la croccantezza e l’aroma intenso delle nocciole, regalando un dessert raffinato ma semplice da preparare. Perfetto per chi ama i sapori autunnali o vuole stupire con una versione alternativa del tiramisù tradizionale.
La preparazione è quella classica del tiramisù utilizzando però crema spalmabile alle nocciole e nocciole tostate come decorazione. Versatile, potete realizzarlo con una base di biscotti Savoiardi o Pavesini, ma anche con il panettone o di pandoro nel periodo delle feste, La crema può essere a base di mascarpone ma anche di ricotta, si possono usare caffè, cacao, cioccolato di ogni tipo e, come nel nella nostra ricetta, la nutella o una qualsiasi crema alle nocciole. La decorazione con nocciole tostate e granella di nocciole renderà il piatto unico ed originale per croccantezza.
Un dolce povero ed energetico a base di tuorlo d’uovo montato con lo zucchero, ha un alto valore nutrizionale e rigenerante. Il Tiramisù nasce in veneto alla fine degli anni ’60 come variante della famosa Zuppa inglese, ed in breve diventa uno dei dolci più amati ed imitati sia in Italia che all’estero. Con L’evoluzione dei tempi e la nascita della cucina gourmet, viene creata questa versione scomposta, perfetta per una cena speciale come o per qualsiasi occasioni di festa, in ogni caso sorprenderete i vostri commensali con questa reinterpretazione del classico tiramisù, mantenendo intatta la sua irresistibile golosità.
Se amate il Tiramisù provate la versione vegana. Se i dolci al cucchiaio sono la vostra passione, non perdetevi la nostra Bavarese alle fragole oppure il delizioso Budino di cachi.
Ingredienti
- Mascarpone 400 g
- Uova freschissime 4
- Zucchero 120 g
- Savoiardi 250 g
- Caffè espresso 300 g
- Crema di nocciole 80 g
- Nocciole tostate 30 g
- Granella di nocciole 30 g
- Cacao amaro in polvere 1 cucchiaio
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Preparazione
-

Preparate la crema montando i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara.
-

Aggiungete il mascarpone e l’estratto di vaniglia, amalgamando bene. Continuate a montare benen con la frusta.
-

Montate a neve ed Incorporate gli albumi montati, mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
-

Bagnate i savoiardi immergendoli velocemente nel caffè freddo.
-

Assemblate il tiramisù in una pirofila fate un primo strato di savoiardi, crema al mascarpone e livellate con una spatola, spolverate di granella di nocciole e procedete con il secondo strato di savoiardi, crema al mascarpone e crema alle nocciole, spolverate ancora con granella di nocciole.
-

Coprite e lascia in frigo per almeno 4 ore, meglio una notte. Spolverate di cacao amaro e aggiungete un’ultima manciata di nocciole tostate.
Consigli
Per la preparazione della crema al mascarpone utilizzate uova a temperatura ambiente e montatele con le fruste elettriche.
Conservate la crema in frigorifero fino al momento del servizio, per evitare che si smonti.
Per i bambini, sostituite la tazzina di caffè espresso con un bicchiere di latte o cioccolata.
Usate nocciole Piemonte IGP per un aroma intenso.
Il caffè va utilizzato freddo e i savoiardi devono rimanere morbidi ma non fradici.
Se volete maggiore croccantezza, aggiungete un piccolo strato di pralinato di nocciole.
Conservazione
Si conserva in frigorifero 24 ore. Non congelare.
Impiattamento
Servite il vostro tiramisù nei piattini, per rendere il dessert ancora più goloso, aggiungete qualche ciuffo di panna montata. Potete servire anche un bicchierino di Marsala e decorare con scaglie di cioccolato fondente. Per una versione gourmet abbinate una crema inglese fredda alla vaniglia servita a parte.
Abbinamento
Per quanto riguarda i vini, il Passito di Pantelleria è sicuramente un ottimo esempio di vino da abbinare al tiramisù. La cremosità di questo dessert, infatti, sarà esaltata dalle caratteristiche di questo vino. Altra scelta interessante è rappresentata dal Moscato Rosa. Una scelta elegante e raffinata, in bocca è delicato, gradevole e equilibrato, dolce e sapido allo stesso tempo. E sempre restando in tema di vini passiti, ottimo anche lo Zibibbo. Dal colore dorato molto intenso, molto fruttato, si sposa perfettamente con la cremosità e la dolcezza del tiramisù.



























