Buonissimo
Seguici

Ricette con Crema di nocciole

La crema di nocciole rappresenta un grande classico della colazione all’italiana (e non solo), allo stesso tempo è un’alternativa alla marmellata e altri spalmabili Crema di nocciole: caratteristiche principali, benedici e effetti collaterali

La crema di nocciole piace praticamente a tutti, grandi e piccini indistintamente: è un peccato di gola che unisce. Sono rari i casi in cui non incontra i gusti di qualcuno o non può essere ingerita a causa di qualche intolleranza agli ingredienti che la compongono, ma in genere mangiarne un cucchiaino è una vera goduria.

Crema di nocciole, caratteristiche principali

La crema di nocciole non è altro che il risultato della lavorazione delle nocciole con altri elementi. Di norma contiene ingredienti come lo zucchero, il cacao magro, il latte scremato in polvere, il burro di cacao e un emulsionante come la lecitina di soia. Si tratta di un preparato senza glutine.

Crema di nocciole, valori nutrizionali

La crema di nocciole è un composto ricco di acidi grassi vegetali, che aiutano a tenere sotto controllo il buon funzionamento delle vene e delle arterie. Gli acidi grassi, poi, sono un toccasana per i muscoli e favoriscono la capacità cognitiva. Questo prodotto è un antiossidante, contiene la vitamina E, ferro e magnesio. La frutta secca, inoltre, ha un elevato apporto calorico, molto utile al mattino, quando si cercano le energie per cominciare al meglio la giornata. La crema spalmabile, se usata con parsimonia, dà la carica che serve senza sovraccaricare l’apparato digerente.

Crema di nocciole, benefici e controindicazioni

La crema di nocciole agisce favorevolmente sulla tensione muscolare e i crampi per l’apporto di un minerale come il magnesio. Inoltre, può contrastare l’anemia grazie al contenuto di ferro. L’importante, però è non esagerare con le quantità. L’apporto di zuccheri può favorire il sovrappeso. Inoltre si tratta di un alimento complesso che può far male all’apparato digestivo. È un’opzione valida per i celiaci, perché non contiene glutine, ma deve essere evitata in caso ci siano intolleranze o addirittura allergie alle nocciole oppure ad altri ingredienti contenuti nel composto. L’ideale è spalmarla sul pane integrale oppure una galletta ai cereali e accoppiarla a un velo di miele, che dà un tocco di dolcezza senza perdere i propri valori nutrizionali.

  1. Torta al rum
  2. Biscotti di Natale ricetta
  3. Torta ai sette veli
  4. Mini girelle
  5. Cheesecake cocco e mirtilli
  6. Torta Pan di Stelle cheesecake
  7. Bomboloni alla crema sofficissimi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963