Buonissimo
Seguici

Pan di limone

Pan di zenzero, pan d’arancia… quante varianti! Ma avete mai assaggiato il pan di limone? È un dolce molto soffice, una specie di plumcake bello alto al sapore di agrumi, che potete servire a colazione oppure a merenda.

Questa torta è davvero molto semplice da realizzare, ma come tutti i dolci ha un segreto per essere fatta a modo. Vi state chiedendo quale sia? Ebbene, si tratta proprio della pasta di limone, l’elemento essenziale di questa ricetta.

Durante la preparazione infatti, dovrete frullare i limoni, comprendendo sia la buccia che la parte bianca, quella che di solito si elimina. In questo caso non dovrete toglierla, ma sfruttare il suo sentore amaro, che andrà a dare equilibrio al dolce.

È fondamentale scegliere dei limoni non trattati e bio, dato che userete tutte le loro parti! E se ne avete la possibilità, sceglieteli belli succosi e piuttosto maturi, per evitare che siano acerbi o aspri.

E se amate questo sapore di agrume e la consistenza soffice e spumosa, allora non potete perdervi la ricetta del pan di arancia, un altro dessert da portare in tavola a qualunque ora della giornata.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
pan di limone
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Malvasia Dolce Frizzante DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pan di limone

    Prendete un limone biologico non trattato, lavatelo e tagliatelo a pezzetti, compresa la buccia e la parte bianca. Eliminate solo la parte della buccia col picciolo.

    Mettete i pezzi di limone in un frullatore insieme a una tazzina d’acqua e frullate per avere una purea fluida e profumata.

  2. pan di limone

    In una ciotola a parte montate le uova e lo zucchero fino a raddoppiarne il volume, poi versate la purea di limoni e l’olio e sbattete ancora per un paio di minuti.

  3. pan di limone

    Versate nel composto anche la farina e il lievito e continuate a lavorare con lo sbattitore elettrico ancora per qualche minuto, fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.

  4. pan di limone

    Versate l’impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno e spolverizzate la superficie dell’impasto con della granella di zucchero.

  5. pan di limone

    Fate cuocere il vostro pan di limone in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti.

    Potete conservare il pan di limone sotto una campana di vetro o con della pellicola per circa 2-3 giorni oppure congelarlo già tagliato a fette.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla