Buonissimo
Seguici

Taralli dolci di Pasqua

Facili da preparare e con pochi ingredienti, i taralli dolci di Pasqua sono biscotti friabili, tipici della cucina napoletana e simbolo irrinunciabile delle festività. Seguite la nostra ricetta originale e realizzerete degli squisiti dolci della tradizione da gustare in compagnia durante le celebrazioni pasquali.

Vota:
CHE VOTO DAI?
2.5 Grazie per aver votato!
taralli dolci
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Amarone della Valpolicella DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 200 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 200 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. impasto

    In una ciotola grande, setacciate la farina, unite lo zucchero e il lievito. Mescolate bene, aggiungete le uova e lo strutto. Se desiderate, potete aggiungere la scorza di limone. Impastate delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo.

  2. lievitazione

    Coprite l'impasto con pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 180°C e rivestite una teglia con carta da forno. Prendete l'impasto riposato e formate dei piccoli cilindri da 1-2 cm. Unite le estremità dei cilindri per formare la tipica forma a ciambellina dei taralli.

  3. finale

    Disponete i taralli sulla teglia preparatae cuoceteli per 15-20 minuti o finché non saranno dorati. Una volta cotti, lasciateli raffreddare completamente prima di decorarli con dello zucchero a velo, se desiderate.

Consigli

Per rendere più saporiti i taralli dolci di Pasqua, aggiungete una generosa spruzzata di vaniglia o estratto di mandorla. Incrementatene la croccantezza ed aromaticità, incorporando una manciata di frutta secca tritata. Con una spolverata di cannella o zenzero in polvere all'impasto ed una spruzzata di liquore (limoncello o rum), i taralli avranno un sapore più intenso.

Domande frequenti

Posso sostituire lo strutto con un altro grasso nella ricetta?

Sì, è possibile sostituire lo strutto con burro o olio d'oliva, anche se ciò influenzerà leggermente il sapore e la consistenza dei taralli dolci. Infatti, lo strutto conferisce loro un gusto più autentico.

Posso arricchire i taralli dolci con altri ingredienti, come frutta secca o cioccolato?

Certamente! Potete arricchire i taralli dolci aggiungendo frutta secca tritata, come noci o mandorle, oppure incorporando gocce di cioccolato nell'impasto prima della cottura per un tocco extra di golosità.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla