BUONISSIMO
Seguici

Frittelle di mele

Le frittelle di mele è un tipico dolce della tradizione trentina che veniva generalmente consumato durante le festività lavorative o in occasioni importanti nonostante l’ingrediente principale, ossia le mele, fosse un frutto decisamente comune ed economico per la zona. Oggi ogni circostanza è buona per prepararlo e non c’è da sorprendersi del perché, visto che è un preparato davvero squisito. Se vi piacciono le mele, segnatevi anche la ricetta delle roselline di pasta sfoglia.

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Frittelle di mele
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli Tortonesi Moscato Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Trentino-Alto Adige/Südtirol
  • DOSI PER: 2 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione35 min di cottura
Info nutrizionali
Light

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Woman grating apples at table

    Iniziate mescolando assieme il latte, le uova, il sale e la farina, lavorandole e amalgamandole fino ad ottenere un composto omogeneo. A parte grattuggiatele finemente e aggiungetele al composto, facendo in modo che si amalgamino bene.

  2. Sweet pancakes made of apple, milk and flour.

    Versate un po' d'olio in una padella e rovesciateci dentro il composto formando con le mani tante piccole frittatine.  Friggete dunque da ambo le parti e ripetendo la procedura fino a ultimare la pasta. Servite calde con spolverata di zucchero a velo.

Consigli

Per dare un sapore raffinato, si può aggiungere alla pasta una manciata di uva passa imbevuta nel rum o nella grappa: è anche possibile, per una cottura più salutare, cuocere le frittelle in forno piuttosto che in padella, il sapore ne risentirà in maniera molto lieve.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla