Buonissimo
Seguici

Ricette con Codette

Arricchiscono con gusto e colore qualsiasi preparazione dolciaria: scopriamo insieme le codette e le caratteristiche di questo prodotto alimentare. Protagoniste assolute dei nostri momenti più golosi, le codette sono l'ingrediente indispensabile che non può mai mancare in cucina

Le codette, conosciute anche come codette arcobaleno o multicolore, sono le protagoniste assolute di tutte le ricette dolciarie della nostra tradizione e non solo. Vengono impiegate in cucina per decorare, arricchire e aromatizzare torte, dessert, gelati e biscotti. Visto il loro grande utilizzo, nel mercato sono state diffuse diverse varianti golose, come le codette di cioccolato aromatizzate con il cacao. Queste piccole scaglie zuccherine sono reperibili in qualsiasi supermercato o negozio di prodotti dolciari.

Codette, proprietà principali

Le codette si riconoscono subito, non solo dai colori arcobaleno che le caratterizzano, ma anche per la forma piccolissima che le contraddistingue. Si tratta di un prodotto indispensabile per la creazione di prodotti e preparazioni dolciarie di origine industriale e casalinga. Il loro utilizzo è soprattutto decorativo, ma essendo realizzate con zucchero e cioccolata, riescono ad aromatizzare ancora di più le preparazioni dove sono impiegate.

Codette, valori nutrizionali

In commercio è possibile trovare tantissime varianti di codette come quelle al cioccolato al latte oppure fondente. Anche la forma può variare sensibilmente, come nel caso delle codette a forma di piccole palline o di scaglie un po’ più grandi. Essenso sostanzialmente ingredienti ricavati dal cioccolato o dalla trasformazione dello zucchero, le codette hanno un apporto calorico abbastanza elevato. Cento grammi di prodotto, infatti, contengono più di 400 calorie di cui grassi, carboidrati e zuccheri. A queste kcal si aggiungono, naturalmente, quelle del prodotto di destinazione.

Codette, usi in cucina

Come abbiamo anticipato le codette si utilizzato soprattutto per decorare dolci, motivo per il quale possiamo trovarle nella loro versione classica multicolore o in tantissime altre varianti che meglio si adattano alla nostre personali esigenze. Si collocano sui bordi delle torte o sulla superficie delle stesse e, ancora possono essere impiegate per arricchire con fantasia gelati, cupcake, crepe dolci e tantissime altre ricette. Essendo realizzate con zucchero o con cioccolato addolciscono naturalmente qualsiasi preparazione.

  1. Pigna di Pasqua
  2. Ricetta Struffoli
  3. tortahalloween
  4. Biscotti alla zucca spettrale
  5. Cheesecake al cioccolato senza forno
  6. Ciambella con farina di castagne
  7. Muffin alle albicocche fresche
  8. cannolo siciliano
  9. Biscotti di Carnevale
  10. Ragni di cioccolata

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963