Buonissimo
Seguici

Pasta al forno con besciamella e feta

Se siete amanti della pasta al forno in bianco – dunque con besciamella, parmigiano e altri formaggi – allora non potete non provare la pasta al forno besciamella e feta, un piatto gustosissimo, che mette d’accordo tutti i palati. Provate e vedrete che non stiamo esagerando! Come tutte le paste al forno, anche la pasta al forno besciamella e feta è un piatto da preparare nei periodi più freddi e da conservare per gustarla anche nei giorni successivi.

La novità in questa ricetta, però, sta proprio nella feta, il tipico formaggio greco che ci rimanda alle calde giornate estive e alle vacanze. Per questo motivo la pasta al forno con besciamella e feta può essere preparata e mangiata, a nostro avviso, anche nelle stagioni più calde. Unico compromesso, ovviamente, dovrete accendere il forno!

Questa ricetta si presta inoltre a moltissime variazioni e aggiunte: dalle verdure grigliate (come ade sempio melanzane, zucchine o peperoni) ad aromi estivi (come ad esempio la menta, ma anche l’origano greco, da sempre fedele alleato della feta). Vista la consistenza della feta (formaggio a pasta semidura) e il suo sapore piuttosto salato, l’unica attenzione sarà quella di dosare con attenzione il sale.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Pasta al forno con besciamella e feta
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la besciamella

Per la pasta

Preparazione

  1. Burro e farina

    Iniziate dalla besciamella: fate sciogliere il burro e la farina in un pentolino, poi incorporate il latte caldo mescolando continuamente.

  2. Besciamella

    Continuate a mescolare, aggiustate di sale, pepe e noce moscata e portate la crema a cottura, sempre mescolando. Cuocete fino a quando non avrete ottenuto una salsa liscia, senza grumi e piuttosto densa.

  3. Feta

    Cuocete la pasta (suggeriamo penne o rigatoni), scolatela quando è ancora al dente, poi mescolatela assieme a 3/4 della besciamella. Tagliate la feta a cubetti, unitela alla pasta con la besciamella e mescolate ancora.

  4. Pasta al forno besciamella e feta

    Versate la pasta condita in una pirofila da forno e ricoprite la superficie con la besciamella rimasta. Spolverizzare con il parmigiano e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° C per circa 15 minuti.

  5. Pasta, besciamella, feta

    Quando vedrete che la superficie sarà bella dorata, prendete la vostra pasta al forno besciamella e feta e lasciatela riposare per 10 o 15 minuti, poi servitela!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla