Buonissimo
Seguici

Coccoi di Pasqua

Il coccoi di Pasqua, con radici nelle antiche tradizioni del pane sardo, è un prodotto unico che celebra la festa con una combinazione abile di tradizione e simbolismo. Realizzato con ingredienti di alta qualità, l’impasto distintivo di farina di grano duro, acqua, lievito e sale è modellato artisticamente con trecce intrecciate e uova sode al centro, simboleggianti rinascita e fertilità. Dal punto di vista organolettico, offre una combinazione equilibrata di sapori, con una crosta esterna dorata e croccante che contrasta piacevolmente con la morbidezza dell’impasto interno. Servito tradizionalmente durante le festività pasquali, il coccoi rappresenta un momento di condivisione familiare e una prelibatezza gastronomica, portando un pezzo di Sardegna alla vostra tavola.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
coccoio di pasqua
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Trento Brut DOC Metodo Classico
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h di riposo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. farina

    Sciogliete il lievito di birra in acqua tiepida e lasciate riposare per 10 minuti. In una ciotola capiente, setacciate la farina di grano duro e unite il lievito sciolto, mescolando delicatamente. Aggiungete il sale e impastate fino a ottenere una consistenza liscia ed elastica. Coprite l'impasto e lasciatelo riposare per circa 2 ore, fino al raddoppio del volume.

  2. treccia

    Dividete l'impasto in quattro parti e formate delle lunghe trecce intrecciate. Disponetele su una teglia rivestita di carta forno, creando una corona. Posizionate al centro di ogni spazio tra le trecce le uova sode, premendole leggermente.

  3. finale

    Lasciate riposare il coccoi per ulteriori 30 minuti. Preriscaldate il forno a 180°C. Spennellate la superficie del coccoi con olio extravergine d'oliva. Cuocete in forno per circa 25-30 minuti, finché la superficie risulta dorata e croccante.

Consigli

Servite il coccoi di Pasqua su un elegante piatto da portata, evidenziando la forma circolare e le uova sode al centro. Decorate con rametti di rosmarino per un tocco di freschezza e rusticità.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla