Buonissimo
Seguici

Tagliatelle con funghi porcini e noci

Avete voglia di una ricetta super golosa e dai profumi prettamente autunnali? Bene, vi proproniamo le tagliatelle con funghi porcini e noci! L’autunno è appena arrivato e, insieme a lui, arrivano anche profumi e prodotti tipici di questa fantastica stagione: funghi e noci. Un primo piatto semplice ma al contempo di sicuro effetto, per tutta la famiglia e per ospiti improvvisati, adatta sia a pranzo che a cena. L’importante è che, come da sempre accade nella cucina, abbiate cura di scegliere materie prime di qualità: il risultato sarà assicurato!

Parliamo di una ricetta oggettivamente molto semplice, grazie alla facilità di reperimento degli ingredienti: i funghi porcini, infatti, andranno bene sia freschi che surgelati. In alternativa potrete utilizzare anche i anche funghi secchi, avendo però l’accortezza di farli rinvenire reidratandoli in acqua tiepida o a temperatura ambiente per almeno mezz’ora (poi, dopo averli strizzati per bene, potrete unirli al condimento).

In ultimo, un piccolo suggerimento per rendere cremoso il vostro piatto: ricordate di scolare la pasta 2 o 3 minuti prima del termine della cottura. In questo modo le tagliatelle proseguiranno la cottura nel condimento e l’amido presente all’interno della pasta contribuirà a rendere cremoso il piatto senza l’aggiunta di ulteriori ingredienti.

Bene, se vi è venuto appetito, seguiteci nella ricetta: tutti ai fornelli!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Tagliatelle con funghi porcini e noci
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Rosso di Montepulciano DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Funghi in padella

    Tagliate il cipollotto a fettine sottili e fatelo dorare in una padella con il burro. Pulite i funghi e tagliateli a pezzetti, uniteli al cipollotto e mescolate. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti, bagnate con qualche sorso di spumante e aggiustate di sale e pepe.

  2. noci

    Tritate le noci grossolanamente e, in una padella a parte, fatele cuocere con dell'olio per un paio di minuti, quindi unitele al cipollotto e ai funghi. Nel frattempo fate cuocere le tagliatelle, scolatele al dente e versatele nella padella con funghi e noci.

  3. Tagliatelle funghi porcini noci

    Aggiungete una spolverata di parmigiano (o, perché no, delle scaglie), amalgamate con cura e fate saltare le tagliatelle per un paio di minuti a fuoco vivo. Buon autunno e buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla