Buonissimo
Seguici

Ricetta Tagliatelle all'uovo

“Viva le tagliatelle di nonna Pina”, recita un fortunatissimo tormentone per bambini e in effetti la domanda nasce spontanea: a chi non piace la pasta fatta in casa? Le tagliatelle, quelle all’uovo, in particolare, piacciono proprio a tutti.

La pasta fresca è uno dei simboli della cucina italiana, forse l’unico che batte anche la pizza! Ogni regione ha la sua, tagliatella, raviolo, pappardella, agnolotti del plin, e potremmo andare avanti all’infinito! Ma prepararla direttamente a casa non è nemmeno così difficile.

Il gusto della pasta fatta in casa, tra l’altro, dipende molto dalle vostre mani! Proprio così, l’impasto prenderà il “gusto” dalle vostre dita. È infatti il PH delle nostre mani che, venendo a contatto con l’impasto crudo, determina il suo grado di acidità.

Potete utilizzare la farina che preferite: 00, 0, integrale, di grano saraceno o anche di kamut. Volendo, potete anche provare una versione autunnale con una pasta fatta con la farina di castagne, perfetta da abbinare a una salsa di noci.

Ma, oltre a scegliere un’infinità di condimenti, potete anche preparare un impasto colorato: il trucco è semplice, basta aggiungere quel che preferite durante la preparazione. Nero di seppia, spinacio, barbabietola, zafferano… fatene di tutti i colori!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Dolcetto d'Acqui DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 310 kcal
  • TEMPO: 40 min di preparazione
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 310 kcal
Carboidrati 57,3 g
di cui zuccheri 0,4 g
Proteine 10,1 g
Grassi 3,1 g
di cui saturi 0,8 g
Fibre 1,8 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. tagliatelle-all_uovo-1

    In una ciotola mescolate con una frusta elettrica le uova e la farina dopo aver dosato il sale fino a ottenere un impasto omogeneo. Date all'impasto una forma sferica e dopo averlo coperto con pellicola trasparente fatelo riposare per almeno 30 minuti

  2. tagliatelle-all_uovo-4

    Stendete la pasta fino a darle una consistenza sottile ma comunque resistente. Se avete a disposizione una macchina per tagliare le tagliatelle passate la sfoglia all'interno, altrimenti ripiegatela interamente su se stessa e tagliate il rotolo in fette il cui spessore può variare dai 5 ai 7 millimetri

Domande frequenti

Quanto ci mettono le tagliatelle all'uovo a cuocersi?

Considerando che si tratta di pasta fresca, il tempo di cottura in acqua salata è di 2-3 minuti.

Come conservare le tagliatelle all'uovo?

Occorre mettere le tagliatelle in un contenitore ermetico chiuso e riporlo in frigorifero per massimo un paio di giorni. In alternativa è possibile anche congelarle in freezer in appositi sacchetti per alimenti.

Quanti grammi di tagliatelle all'uovo a persona?

Solitamente la dose per persona è generalmente tra i 60 e gli 80 grammi a testa.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla