Buonissimo
Seguici

Tagliatelle fresche con pesto di asparagi e mandorle tostate

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
tagliatelle fresche
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Bardolino Chiaretto DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Pronte in pochissimi minuti e usando gli ingredienti poveri offerti dalla natura, le tagliatelle fresche con pesto di asparagi e mandorle tostate rappresentano un primo piatto facile e veloce da preparare soprattutto quando avete poco tempo a disposizione e dovete soddisfare il palato degli amanti della cucina vegetariana.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. asparagi

    Pulite gli asparagi rimuovendo la parte legnosa degli steli e tagliateli a pezzi. Fateli cuocere in acqua bollente salata per 5-7 minuti, fino a quando saranno morbidi, ma ancora croccanti. Tostate le mandorle in una padella a fuoco medio per circa 5 minuti, dorandole. Tritatele grossolanamente.

  2. pesto

    Scolate gli asparagi e versateli in un frullatore insieme agli spicchi d'aglio, al formaggio grattugiato, alle mandorle tostate e all'olio d'oliva. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale e pepe a piacere. Cuocete le tagliatelle fresche in abbondante acqua salata.

  3. taglatelle

    Scolate le tagliatelle e tenete da parte un po' di acqua di cottura. Condite con il pesto di asparagi aggiungendo un po' di liquido della pasta per ottenere una consistenza cremosa. Mescolate bene e servite con una spolverata di formaggio grattugiato e qualche mandorla tostata aggiuntiva per guarnire.

Consigli

Rendete più cremoso il pesto, aggiungendo un po' di panna fresca o formaggio cremoso, ad esempio la ricotta. Se volete una variante più proteica, potete aggiungere cubetti di tofu marinato o fagioli cannellini. Per una versione senza glutine, sostituite le tagliatelle fresche con zucchine tagliate a julienne o spaghetti di riso.

Domande frequenti

Questo piatto è adatto anche a chi segue una dieta vegana?

Sì, questa ricetta può essere facilmente adattata per soddisfare le esigenze di una dieta vegana sostituendo il formaggio grattugiato con lievito alimentare o formaggio vegano.

Come posso tostare le mandorle in modo ottimale per questa ricetta?

Per tostare le mandorle, distribuitele uniformemente su una teglia e infornatele a 180°C per 5-7 minuti, agitandole di tanto in tanto fino a quando non diventano leggermente dorate e profumate.

Altre ricette correlate

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

LE MIGLIORI RICETTE CON Tagliatelle all'uovo

Telligraf

ALTRE RICETTE DI Primi piatti

Per te, che non vuoi perderti mai nulla. Ricevi la nostra newsletter con tutte le novità e il meglio della settimana Iscriviti alla newsletter

LE ULTIME Ricette

I CONSIGLI DELLO Chef

LE ULTIME Rubriche

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla