Buonissimo
Seguici

Tagliatelle con asparagi, gamberi e zafferano

Le tagliatelle con asparagi, gamberi e zafferano sono un piatto superlativo, dove sapori diversi si incontrano e si esaltano, abbracciati dalla pasta. Un piatto dal sicuro effetto scenico, ma soprattutto ricco di gusto e per nulla difficile da preparare. Con gamberi e asparagi, del resto, si possono preparare tante pietanze, tra cui una ghiotta insalata.

Come fare le tagliatelle con asparagi, gamberi e zafferano

Le deliziose tagliatelle con asparagi, gamberi e zafferano si preparano facendo prima cuocere gli asparagi in acqua bollente in una pentola dai bordi alti e preparando a parte un soffritto con olio e un filetto d’acciuga sciolto nel fuoco. In pentola vanno aggiunti poi i gamberi sgusciati e puliti, le punte degli asparagi e le tagliatelle scolate ben al dente, per una cottura finale. Ecco tutti i passaggi della ricetta.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Un primo eccellente e veloce
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Come pulire gli asparagi

    Pulite con cura gli asparagi, lavateli e metteteli a cuocere per 15 minuti con le punte verso l'alto in una pentola dai bordi alti, colma d'acqua bollente salata.

  2. acciughe

    Una volta cotti, scolate gli asparagi conservando l'acqua di cottura e metteteli da parte, nel frattempo fate sciogliere il filetto d'acciuga in una padella con l'olio.

  3. Insalata di  asparagi

    Tagliate le punte degli asparagi e conservatele, riducete il gambo a piccoli pezzi e uniteli alla padella con l'acciuga ormai sciolta, facendo cuocere a fuoco medio e bagnando con un po' d'acqua di cottura degli asparagi.

  4. Proseguimento della cottura

    Intanto lessate le tagliatelle nell'acqua degli asparagi e nel frattempo aggiungete nella padella i gamberi sgusciati e puliti, con le punte di asparagi e lo zafferano.

  5. Un primo eccellente e veloce

    Scolate le tagliatelle ben al dente e unitele a loro volta in padella, regolando di sale e pepe, servendo subito in tavola.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla