Buonissimo
Seguici

Tacchino al forno con ripieno di castagne

Il tacchino al forno con ripieno di castagne è un piatto tradizionale, noto per la sua versatilità e il suo ruolo distintivo nei menù delle festività. Infatti, questa preparazione gastronomica rappresenta un’eccellente scelta per le occasioni speciali, come il pranzo o la cena di Natale, dove la ricchezza dei sapori e la presentazione sontuosa sono particolarmente apprezzate. Il segreto per la buona riuscita della ricetta sta nella cottura lenta del tacchino, una carne dal sapore delicato, arricchita da un ripieno di castagne, il cui profilo aromatico e rustico conferisce alla pietanza un tocco distintivo, di richiamo ai sapori genuini della natura.

La stagione fredda, con le sue giornate più brevi e le temperature basse, del resto, crea l’ambiente ideale per apprezzare appieno la calda e avvolgente bontà di questo piatto. Le origini di questa preparazione possono essere ricondotte alle antiche tradizioni culinarie. Le castagne erano un elemento prezioso per realizzare gustosi ripieni. Il frutto rappresentava una risorsa fondamentale per molte comunità, se non addirittura l’unica disponibile. La storia della pietanza si è evoluta nel corso del tempo, adattandosi alle diverse culture e influenze culinarie. Oggi, questo secondo piatto natalizio è un’icona della gastronomia italiana, capace di unire tradizione ed innovazione. Iniziate a fare le prove per il vostro menù natalizio e preparate con noi questo succulento tacchino al forno con ripieno di castagne. Ne resterete ammirati!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
tacchino-al-forno-ripieno-di-castagne
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione15 min di riposo 2h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pancetta-rosolata

    Prima di tutto, preparate il ripieno. In una padella, fate rosolare la pancetta tritata con un filo d'olio. Aggiungete la cipolla e fate cuocere finché diventa trasparente.

  2. castagne

    Introducete le castagne pelate e tagliate a pezzi, il pane a cubetti, rosmarino e timo. Mescolate bene e versate il brodo di pollo. Cuocete fino a quando le castagne sono morbide. Salate e pepate a piacere.

  3. tacchino-in-teglia

    Riempite il tacchino con il ripieno preparato. Legatelo con dello spago da cucina per mantenerlo compatto durante la cottura. Preriscaldate il forno a 180°C. Ungete il tacchino con olio d'oliva, salate e pepate la superficie.

  4. tacchino-in-forno-piatto-finale

    Cuocete in forno per circa 2 ore o fino a quando la temperatura interna raggiunge i 75°C. Lasciate riposare per 15-20 minuti prima di affettarlo.

Consigli

Disponete le fette di tacchino su un piatto da portata, accompagnatele con porzioni del ripieno di castagne. Decorate con rametti di rosmarino fresco.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla