Buonissimo
Seguici

Tacchino farcito alla ligure

Il tacchino farcito alla ligure è un’esplosione di sapori mediterranei, una prelibatezza tradizionale che conquisterà i palati di grandi e piccini.

Questo piatto delizioso è la scelta perfetta per una cena speciale in cui volete deliziare i vostri ospiti con autentici sapori liguri e mediterranei.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
tacchino farcito alla ligure
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione 2h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PEZZO
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. farcia

    Iniziate preparando la farcia: tritate il pane secco e ponetelo in una ciotola. Ora, aggiungete il formaggio grattugiato, il prosciutto tagliato a pezzetti, i pinoli, l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e strizzata, l'aglio e il prezzemolo tritati. Ora, mescolate bene tutti gli ingredienti e condite con un filo d'olio d'oliva extra vergine, sale e pepe a piacere.

  2. tacchino

    A questo punto, prendete il tacchino e lavatelo sia all'interno che all'esterno e procedete ad asciugarlo con carta da cucina. Successivamente, riempitelo con la farcia preparata, facendo attenzione a non sovraccaricarlo. Chiudete l'apertura del tacchino con degli stuzzicadenti o cucendola con dello spago da cucina.

  3. vino

    Intanto, preriscaldate il forno a 180°C. Posizionate il tacchino farcito in una teglia da forno, spennellatelo con olio d'oliva e cospargetelo con sale e pepe. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e mettetela in forno. Cuocete il tacchino per circa 2 ore, rimuovendo l'alluminio durante gli ultimi 30 minuti per dorare la superficie. Durante la cottura, potete sfumare il tacchino con un po' di vino bianco per aggiungere sapore.

  4. piatto finale

    Una volta che il tacchino è dorato e ben cotto (assicuratevi che il succo fuoriesca chiaro quando lo punzecchiate con una forchetta), infine, toglietelo dal forno e lasciatelo riposare per qualche minuto prima di affettarlo. Accompagnatelo con contorni mediterranei come ad esempio patate arrosto oppure verdure grigliate.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla