BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Tacchino

Il tacchino offre dei tagli di carne magri dal sapore delicato con cui è possibile preparare molte invitanti ricette, siano esse antipasti, primi o secondi. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Tacchino

Tacchino, proprietà principali

Importato dall’America settentrionale in Spagna da cui si diffuse in tutt’Europa, il tacchino è un volatile oggi consumato in tutto il mondo. È caratterizzato da una testa e un collo bitorzoluti dal colore che va dal rosso brillante sfuma al blu-grigio; la grande coda è composta da 18 penne che si alzano formando una ruota; le zampe sono robuste, la corporatura possente e il colore del piumaggio in genere bruno, con parti più chiare. Di solito le femmine sono più piccole e una tonalità di piumaggio più spenta. Esistono diverse razze di tacchino che si differenziano per il sfumature della livrea, la misura – esistono le varietà giganti che raggiungono i 13 kg- , la qualità della carni e la grandezza delle uova. L’uso che se ne fa in cucina è simile a quello del pollo. Può essere cotto in padella o al forno, in umido o stufato. L’importante è che non si lascino seccare le carni.

Tacchino, valori nutrizionali

In media il tacchino fornisce 107 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù acqua e una buona parte di proteine dall’alto valore biologico, a fronte di scarsi quantitativi di grassi, di cui una percentuale minima di colesterolo. Tra le vitamine sono rappresentate quelle del gruppo B, ma anche la A e la D, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo, ferro, sodio e magnesio, oltre a calcio, zinco e ferro.

Tacchino, benefici e controindicazioni

Il tacchino è un alimento ipocalorico facilmente digeribile, adatto alle diete di bambini, ragazzi, anziani e convalescenti, ma anche donne in gravidanza, in allattamento e sportivi. Inoltre contribuisce alla formazione di colesterolo buono Il suo consumo non presenta particolari controindicazioni.

LEGGI TUTTO
  1. Piccata di tacchino
  2. Polpettine alla menta
  3. Arrosto di tacchino alle mele
  4. Tacchino farcito
  5. Fagottini di carne al sapore esotico
  6. Tacchino ripieno
  7. Tacchino alla canzanese
  8. Spiedini di tacchino con prosciutto e funghi
  9. Tacchino in salsa messicana
  10. Polpette di tacchino e zucchine

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963