Buonissimo
Seguici

Sushi di carne

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Sushi di carne
  • DIFFICOLTÀ: Alta
  • ABBINAMENTO: Trentino Riesling Italico DOC
  • COSTO: Alto
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione20 min di cottura

Il sushi di carne è una variante di terra della nota specialità nipponica ed è adatta sia a chi non mangia pesce, crostacei e crudi, sia a chi intende approfondire ogni declinazione diversa di questo piatto sfizioso. Inoltre, rappresenta un’ottima soluzione per una cena originale o per un aperitivo fuori dalla tradizione.

Insolita e gustosa interpretazione del sushi giapponese, quello di carne è una pietanza in cui il ripieno dei roll vede protagonista il filetto di manzo. Un suggerimento importante: la carne dovrà essere tenera e di qualità mentre l’avocado non dovrà essere troppo maturo.

Particolare attenzione anche al riso, la cui giusta consistenza è basilare per essere lavorato a mano: solo così potrete ottenere dei bocconcini perfetti alla vista e deliziosi al palato. Un occhio di riguardo, inoltre, anche alla tipologia di riso: l’ideale è quello giapponese ma si può usare anche un prodotto italiano.

Un ulteriore aspetto che non va tralasciato riguarda la scelta del coltello per il sushi di carne: deve avere una lama liscia e ben affilata per tagliare alla perfezione (prima di utilizzarlo vi suggeriamo di inumidirlo). Certo, stiamo parlando di una preparazione che prevede una buona manualità, ma con un po’ di cura e passione il risultato è garantito!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il riso

Per il ripieno

Preparazione

  1. Bocconcini di manzo

    Riducete il manzo a bastoncini e riponeteli in una pirofila e spennellate con un composto di olio e zenzero grattugiato, poi coprite con pellicola e lasciate riposare per 15 minuti.

  2. Riso per sushi

    Sciacquate il riso sotto acqua corrente, poi mettetelo in una pentola, copritelo con acqua fredda e portate a bollore. A questo punto coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per 12 minuti, poi spegnete e fatelo riposare.

  3. Alga nori

    Scaldate l’aceto di riso e fate sciogliere il sale e lo zucchero, poi aggiungete il liquido al riso. Tagliate l’alga nori, piegate il foglio a metà e dividetelo, poi ponete il rettangolo su  una tovaglietta di bambù rivestita di pellicola trasparente.

  4. Alga nori e riso

    Inumiditevi le mani e prendete un pugno di riso (90-100 grammi). Con i polpastrelli distribuitelo lungo il foglio di nori in un solo strato compatto, poi cospargetelo con semi di sesamo.

  5. Preparazione di sushi di carne

    Ora è il momento di disporre un bastoncino di filetto e un bastoncino di avocado sulla parte lunga e più bassa del rettangolo di riso.

  6. Preparazione di uramaki

    Con la tovaglietta avvolgete il roll e compattate al meglio il rotolino di riso. Avvolgendo un pezzettino alla volta arriverete a chiudere il vostro uramaki. E buon appetito dal Paese del Sol Levante!

Altre ricette correlate

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

LE MIGLIORI RICETTE CON Riso per sushi

Telligraf

ALTRE RICETTE DI Piatti alternativi

Per te, che non vuoi perderti mai nulla. Ricevi la nostra newsletter con tutte le novità e il meglio della settimana Iscriviti alla newsletter

LE ULTIME Ricette

I CONSIGLI DELLO Chef

LE ULTIME Rubriche

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla