Buonissimo
Seguici

Trofie gamberetti e zucchine

Le trofie con gamberetti e zucchine sono un primo piatto straordinario della tradizione ligure. A farla da protagonista le trofie, la pasta più tipica di Genova e riviera: una pasta non facilissima da cucinare, ma che se trattata bene dà enormi soddisfazioni.

Le trofie devono essere abbinate a due degli ingredienti più graditi e colorati: i gamberetti e le zucchine, un connubio praticamente perfetto. Un primo piatto pieno di sapori e di classe, adatto non solo a un bel pranzo in famiglia ma anche a una cena con ospiti. Sicuramente farete un figurone. Di seguito i passaggi per la realizzazione delle trofie con gamberetti e zucchine.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Trofie gamberetti e zucchine
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Capri Bianco DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Liguria
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 662 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 662 kcal
Carboidrati 112 g
di cui zuccheri 5,1 g
Proteine 34 g
Grassi 13,2 g
di cui saturi 2 g
Fibre 4,7 g
Colesterolo 150 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Gamberi in padelle con olio e aglio

    La prima cosa da fare è lavare e asciugare con cura i gamberiPrendiamo una padella con un po d'olio e facciamoli rosolare per pochi minuti, aggiungendo del vino bianco che faremo sfumare. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo riposare in modo che i gamberi si insaporiscano bene.

  2. Zucchini in padella

    In una padella a parte versiamo dell'olio e uno spicchio d'aglio (che successivamente rimuoveremo) e friggiamo le zucchine tagliate a rondelle o cubetti. Facciamo attenzione a non cuocerle troppo ma lasciamole croccanti. Una volta cotte le uniremo ai gamberi

  3. trofie-gamberetti-zucchine

    Prendiamo quindi una pentola e portiamo l'acqua a ebollizione. Versiamo le trofie e cuociamo. Scoliamo la pasta e saltiamola in padella insieme al condimento per un paio di minuti a fiamma vivaServite con una spruzzata di prezzemolo tritato e del pepe macinato fresco

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla