Buonissimo
Seguici

Sise delle monache abruzzesi

Le sise delle monache rappresentano un’eccellenza nel panorama della pasticceria regionale, svelando una storia ricca di tradizioni e un connubio unico di sapori. Questo dolce tipico abruzzese, dalla ricetta originale tramandata di generazione in generazione, incarna l’essenza della gastronomia locale con la sua raffinata semplicità.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
sise abruzzesi
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 1h 30 min di preparazione30 min di riposo25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. uova

    Per prima cosa, preparate la pasta per le sise delle monache. Pertanto, setacciate la farina su una superficie di lavoro, formate un cratere al centro e versatevi le uova. Aggiungete lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone.

    Impastate energicamente fino a ottenere una consistenza omogenea. Lasciate riposare la pasta per almeno 30 minuti coperta da un canovaccio. nel frattempo, dedicatevi alla preparazione del ripieno. in una ciotola, mescolate la ricotta con la scorza d'arancia. Mettete da parte.

  2. stesura

    Dopo il riposo, con un mattarello, stendete la pasta in una sfoglia sottile. Tagliate dei quadrati e mettete al centro di ognuno una porzione di ripieno. Chiudete formando una sorta di fagotto. Disponete le sise delle monache su una teglia e lasciatele lievitare per almeno 1 ora, fino a quando raddoppieranno di volume.

  3. burro

    Nel frattempo, in una pentola, riscaldate il latte senza farlo bollire. Aggiungete il burro e un pizzico di sale. A lievitazione terminata, immergete delicatamente le sise delle monache nell'impasto.

    Cuocetele per circa 5-7 minuti, finché saranno gonfie e dorate. Una volta cotte, scolatele con delicatezza e adagiate le sise delle monache su un vassoio da portata.

Consigli

Le sise delle monache sono un dessert straordinario, ideale per concludere un pasto in modo sublime. Il momento ideale per gustarle è durante tutto l'anno, ma trovano la massima espressione nelle festività e nelle occasioni speciali. La loro consistenza leggera le rende adatte anche ai mesi più caldi, mentre il loro sapore avvolgente diventa ideale per un confort durante i periodi più freddi dell'anno.

Domande frequenti

Quali ingredienti locali possono essere utilizzati per arricchire la ricetta?

La ricetta tradizionale può variare leggermente da una regione all'altra. Alcuni potrebbero aggiungere un tocco unico utilizzando ingredienti locali come miele, nocciole o liquori tipici. La versatilità della ricetta permette ad ogni area di aggiungere la  distintivo alle Sise delle Monache

Qual è il segreto per ottenere la consistenza soffice e leggera delle sise delle monache?

La chiave per una consistenza perfetta è la lievitazione lenta della pasta. Questo processo contribuisce a conferire alle sise delle monache quella texture morbida e leggera che le rende così irresistibili

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla