Buonissimo
Seguici

Tiramisù al cioccolato bianco

Il tiramisù al cioccolato bianco è una prelibatezza, in grado di incantare il palato con la sua raffinata combinazione di sapori e la squisita cremosità del cioccolato bianco. Questo dessert, ideale per ogni occasione e momento della cena, offre una versione unica e innovativa del classico dessert italiano. Sebbene abbia origini ben radicate nella cucina tradizionale dell’Italia, il tocco di cioccolato bianco aggiunge alla preparazione una dimensione lussuosa e contemporanea. La ricetta facile e veloce prevede strati di savoiardi imbevuti di caffè, alternati con una crema al mascarpone, arricchita con cioccolato bianco fuso. Il risultato è un equilibrio armonioso tra dolcezza ed asprezza, creando un’esperienza gustativa irresistibile. Il tiramisù al cioccolato bianco, non legato a una specifica regione italiana, si adatta perfettamente a tutte le stagioni, offrendo un tocco di eleganza in ogni boccone. La storia di questo dolce delizioso è intrisa di creatività culinaria, poiché chef e appassionati di cucina hanno sperimentato e innovato la ricetta classica per creare questa variante decadente. La sua popolarità è cresciuta rapidamente, diventando una scelta preferita nei menù di ristoranti e pasticcerie di tutto il mondo. Incantate la vostra famiglia ed i vostri ospiti e cucinate con noi, portando in tavolo uno squisito tiramisù al cioccolato bianco. Lascerete tutti a bocca aperta.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
tiramisu
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Trento Spumante DOC Metodo Classico
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione 4h di riposo
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. crema mascarpone cioccolato bianco

    In una ciotola, mescolate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete il mascarpone e il cioccolato bianco fuso, amalgamando finché non si creerà una crema liscia. In un'altra ciotola, montate gli albumi a neve ferma.

  2. strati

    Incorporate delicatamente gli albumi montati nella crema di mascarpone e cioccolato bianco. In una teglia quadrata o rettangolare, immergete rapidamente i savoiardi nel caffè espresso e disponeteli in uno strato uniforme. Versate metà della crema di mascarpone e cioccolato bianco sopra i savoiardi, livellando con cura.

  3. strati-finali

    Ripetete il processo con un secondo livello fino ad esaurimento degli ingredienti. Ricoprite i savoiardi con il rimanente composto di mascarpone e cioccolato bianco, appianando la superficie.

Consigli

Lasciate il tiramisù in frigorifero per almeno 4 ore o preferibilmente durante la notte, consentendo ai sapori di amalgamarsi. Prima di servire, spolverate la superficie con cioccolato bianco grattugiato e decorate con riccioli di cioccolato o cacao in polvere.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla