Buonissimo
Seguici

Torta di scoiattolo inglese

La torta di scoiattolo inglese, un dolce squisito che ha radici profonde nella tradizione culinaria britannica, incarna una combinazione perfetta di sapori e consistenze, che ne fanno un’opzione prelibata per chiunque desideri deliziare il palato con un dessert raffinato. La sua storia e la sua ricetta originale si intrecciano con la ricca eredità gastronomica dell’Inghilterra, contribuendo a renderla un simbolo gastronomico ampiamente apprezzato. Le sue origini risalgono al periodo vittoriano, quando la pasticceria inglese conobbe un notevole sviluppo, caratterizzato dalla fusione di ingredienti di qualità superiore e tecniche di preparazione avanzate. In particolare, la torta di scoiattolo inglese emerse come un’espressione culinaria sofisticata. Attualmente, è particolarmente nota nella regione inglese delle Cotswolds, celebre per la sua bellezza naturale e il suo patrimonio gastronomico.

Qui, la diventa un elemento distintivo delle tavole imbandite durante occasioni speciali e feste, incorporando il fascino della tradizione nelle celebrazioni quotidiane. La ricetta originale richiede ingredienti di eccellenza, tra cui noci pecan fresche, burro di alta qualità, zucchero di canna scuro e farina autentica. Questi elementi, accuratamente dosati e mescolati con maestria, danno vita a un impasto umido e ricco, che mescola croccantezza, morbidezza e untuosità. La torta di scoiattolo inglese è un dessert versatile che può essere gustato in varie occasioni. È un’eccellente scelta per accompagnare il tè del pomeriggio, offrendo una dolcezza raffinata che si sposa bene con la tradizione inglese del tea time. Inoltre, la sua presentazione elegante la rende un’opzione ideale per le celebrazioni e i festeggiamenti, dove la sua presenza in tavola aggiunge un tocco di lusso gastronomico. La torta di scoiattolo inglese diventa così un simbolo culinario dell’abbondanza autunnale, deliziando i commensali con la sua combinazione di sapori e aromi avvolgenti. Preparatela insieme a noi!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
torta scoiattolo
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione15 min di riposo35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. noci

    Tostate le noci pecan e tritatele finemente. In una ciotola, mescolate la farina e il sale. In un’altra terrina capiente, lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero di canna fino a ottenere una consistenza cremosa.

  2. composto

    Aggiungete le uova una alla volta, incorporando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungete la vaniglia e mescolate. Incorporate gradualmente la miscela di farina e sale all'impasto umido, assicurandovi di mescolare con cura.

  3. tritato

    Aggiungete le noci pecan tritate e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Imburrate e infarinate una teglia da forno. Versate l'impasto nella teglia, livellandolo uniformemente.

  4. finale

    Infornate a 180°C per circa 30-35 minuti o fino a quando la torta risulta dorata e uno stecchino inserito al centro esce pulito. Lasciate riposare la torta per almeno 15 minuti prima di sformarla e fatela raffreddare completamente su una griglia.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla