Buonissimo
Seguici

Red velvet cake con cuore cremoso

La red velvet cake con cuore cremoso, un capolavoro della pasticceria, incarna l’eleganza e la sofisticatezza nei dessert. Originaria degli Stati Uniti, questa torta a forma di cuore si è affermata come un simbolo di raffinatezza culinaria, diventando il dolce dell’eleganza e dell’amore, nonché una ricetta di San Valentino da condividere con la persona amata.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
red velvet
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Etna DOC Bianco Superiore
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 40 min di preparazione20 min di riposo20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il ripieno

Per l'impasto

Preparazione

  1. panna

    In una ciotola, mescolate il formaggio cremoso con lo zucchero fino a ottenere un’emulsione dalla consistenza liscia. Aggiungete l'uovo e continuate ad amalgamare, aspettando che il composto diventi omogeneo. Mettete da parte.

  2. farina

    In una ciotola ampia, setacciate insieme farina, zucchero, cacao in polvere, bicarbonato di sodio e sale. In un'altra ciotola, mescolate le uova, l'olio vegetale, il latticello e l'estratto di vaniglia.

    Unite i componenti liquidi agli ingredienti secchi e mescolate fino a ottenere un composto uniforme. Aggiungete il colorante alimentare rosso fino a raggiungere la tonalità desiderata. Distribuite l'impasto negli stampi a forma di cuore, riempiendoli a metà.

  3. tortiera

    Aggiungete una generosa cucchiaiata del composto del cuore cremoso al centro di ogni stampo. Coprite con un'altra porzione di impasto, in modo che il cuore sia al centro. Preriscaldate il forno a 180°C.

    Cuocete le vostre red velvet cake dall’interno cremoso nelle formine a cuore per circa 20-25 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito esce pulito.

Consigli

Questa torta è un'eccellenza da gustare tutto l'anno, ma trova il suo apice nelle occasioni speciali, in particolare a San Valentino, quando la forma a cuore e il suo colore rosso diventano simboli di amore e passione. Pertanto, potreste preparare la red velvet cake con cuore cremoso per concludere una cena romantica, festeggiare occasioni speciali o sorprendere la persona amata con un gesto dolce e affettuoso.

Domande frequenti

Si può sostituire il latticello con un'alternativa vegana?

Certamente! Potete utilizzare il latticello vegano, facilmente reperibile in molti negozi di alimenti naturali. Assicuratevi che abbia una consistenza simile a quella del latticello tradizionale per garantire la stessa sofficità all'impasto.

Si può preparare l'impasto e il cuore cremoso in anticipo?

Potete preparare l'impasto e il cuore cremoso con un giorno di anticipo. Conservate l'impasto in frigorifero in un contenitore ermetico e il cuore cremoso separatamente. Al momento della cottura, riempite gli stampi e procedete come indicato nella nostra ricetta. Lasciate che gli ingredienti raggiungano la temperatura ambiente prima di infornare per ottenere il miglior risultato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla