Buonissimo
Seguici

Anello di monaco

L’anello di monaco è un raffinato dessert natalizio, spesso apprezzato come prelibatezza durante le festività del periodo più magico ed atteso dell’anno. Questo dolce, noto anche come “Anello del Gonzaga”, ha radici storiche profonde nell’area di Mantova, legandosi alla nobile famiglia che per anni ha dominato la città, contribuendo alla ricchezza culinaria di questa zona d’Italia. Dunque, la ricetta originale trae le sue origini dalla tradizione gastronomica locale, una terra ricca di sapori e piatti prelibati. La leggenda narra che il piatto sia stato creato in onore di un monaco che risiedeva presso la corte, acquisendo la denominazione attuale. Nel corso dei secoli, la ricetta mantovana è stata tramandata e raffinata, diventando una prelibatezza apprezzata nelle occasioni speciali.

Il dolce offre una combinazione di sapori sorprendenti, grazie alla base, croccante e friabile, ottenuta con una pasta frolla di alta qualità. Questa si sposa armoniosamente con il ripieno morbido e aromatico, spesso composto da mandorle tritate finemente, zucchero, scorza di limone e aromi delicati, che aggiunge un tocco di dolcezza. La glassa, sottile e lucida, crea un contrasto interessante di consistenze e una presentazione accattivante. L’anello di monaco occupa un posto d’onore tra i dessert natalizi mantovani. La sua presenza sulla tavola durante le festività rappresenta una tradizione consolidata, per una più ampia condivisione con parenti e amici, quale simbolo di festa e convivialità, contribuendo a creare un’atmosfera calorosa e gioiosa al termine di un pranzo o di una cena speciale. Gustate anche voi l’anello di monaco e preparatelo con noi

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
anello-di-monaco
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Lombardia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la glassa

Preparazione

  1. farina-e-burro-freddo

    In una ciotola, unite la farina setacciata con il burro freddo a cubetti. Lavorate con le mani fino a ottenere una consistenza sabbiosa.

  2. scorza-di-limone

    Aggiungete lo zucchero a velo, le mandorle tritate finemente, la scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale. Mescolate bene gli ingredienti secchi.

  3. panetto-di-impasto

    Aggiungete l'uovo all'impasto e lavorate velocemente fino a formare un panetto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  4. anello-in-teglia

    Stendete la pasta su una superficie infarinata e foderate una teglia da forno con carta pergamena. Formate un anello con l'impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, o finché l'anello di monaco risulta dorato.

  5. preparazione-glassa

    Mentre si raffredda, preparate la glassa mescolando zucchero a velo e succo di limone fino a ottenere una consistenza fluida. Versate la glassa sopra l'anello.

Consigli

Presentate l'anello di monaco su un piatto da portata, creando un effetto visivo con la glassa che scivola lungo il lato dell'anello. Potete decorare con mandorle a lamelle o scorza di limone grattugiata per un tocco aggiuntivo di eleganza.

 

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla