Seguici

Sformato di spinaci e ricotta siciliano

Lo sformato di spinaci e ricotta siciliano è una gemma della cucina italiana, con radici profonde nella tradizione gastronomica dell’isola mediterranea. La ricetta originale si basa su pochi ma genuini ingredienti. Gli spinaci freschi, ricchi di nutrienti e saporiti, vengono attentamente puliti e cotti fino a raggiungere una consistenza tenera. La ricotta, prodotta con latte di alta qualità, contribuisce a conferire al piatto una cremosità avvolgente e un sapore delicato. La Sicilia, regione italiana nota per la sua ricca tradizione culinaria, è il luogo d’origine di questa prelibatezza, che richiama i secoli scorsi, quando l’isola era crocevia di influenze culinarie provenienti da diverse culture del Mediterraneo. Pertanto, questo secondo piatto facile rappresenta una fusione armoniosa delle differenti influenze, reinterpretato con maestria nella cucina locale. La combinazione di sapori provata al momento dell’assaggio è straordinaria. Si mixano, infatti, dolcezza ed asprezza, sapidità e sofficità. Inoltre, la presenza della noce moscata dona una sfumatura aromatica che eleva ancora di più l’esperienza gustativa. Regalate ai vostri commensali un viaggio tra i sapori della Sicilia, seguite la nostra ricetta e realizzerete uno sformato di spinaci e ricotta sicialiano a dir poco imbattibile.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
sformato siciliano
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Erice DOC Grillo
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. spinaci

    Pulite gli spinaci eliminando le parti più dure. Lessateli in acqua salata per 2 minuti e scolateli accuratamente. Tritateli finemente e mescolateli con la ricotta fresca, le uova, il parmigiano reggiano, il pecorino grattugiato, una grattugiata di noce moscata, sale e pepe nero a piacere.

  2. teglia

    Imburrate gli stampi da forno e cospargeteli con un sottile strato di pangrattato per evitare che lo sformato si attacchi. Stendete uno strato di pasta sfoglia sul fondo e successivamente distribuiteci uniformemente l'impasto negli stampi preparati, livellando con cura. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti o fino a quando lo sformato risulterà dorato in superficie.

Consigli

La versatilità dello sformato di spinaci e ricotta siciliano lo rende ideale sia come piatto principale in un pasto vegetariano, sia come contorno raffinato per accompagnare carni o pesce. Il momento ideale per portarlo a tavola è durante la primavera, quando gli spinaci sono freschi e pieni di vitalità.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla