Buonissimo
Seguici

Sformato di patate e formaggio

Lo sformato di patate e formaggio è una ricetta facile e veloce, che può essere apprezzata in qualsiasi stagione. Durante i mesi più freddi, questo piatto è ideale per scaldarsi e apprezzare il suo sapore avvolgente. Durante la primavera o l’estate, può essere servito come contorno o portata principale nelle cene all’aperto e pic-nic. In più, può accompagnare le cene familiari, i ricevimenti più eleganti, le cene speciali e le festività. Lo sformato di patate e formaggio è un piatto che ha radici profonde nella cucina europea. Si possono trovare varianti in diverse regioni, con nomi e ingredienti leggermente diversi. Tuttavia, è difficile stabilire dove sia nato di preciso, ma è stato ampiamente apprezzato in Francia, Italia e altre parti del mondo. Il mix di ortaggi e derivati del latte conferisce un buon apporto di nutrienti. Le patate sono una fonte di carboidrati complessi, potassio e fibre, mentre il formaggio apporta proteine e calcio. L’utilizzo di latte o panna contribuisce ad aumentare la cremosità della preparazione. In diverse regioni del mondo, esistono varianti della pietanza. Ad esempio, in Francia, il “Gratin Dauphinois” è una preparazione simile che utilizza panna, aglio e noce moscata. In Italia, si possono trovare varianti regionali, che includono formaggi locali e aromi tradizionali. Se volete deliziare e sorprendere familiari e amici, non esitate a seguire la nostra ricetta e a preparare uno sformato di patate e formaggio irresistibile.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
sformato
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione10 min di riposo 1h 10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. latte e panna

    Preriscaldate il forno a 180°C. Sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili. In una pentola, scaldate il latte, la panna e l'aglio tritato a fuoco medio, ma non portateli a ebollizione. Aggiungete noce moscata, sale e pepe a piacere. Imburrate una teglia da forno. Disponete uno strato di patate sul fondo.

  2. emmental grattugiato

    Cospargete una parte del formaggio grattugiato. Versate un po' della miscela di latte e panna sulla superficie. Continuate a strati con patate, formaggio e l’emulsione. Assicuratevi di terminare con uno strato di formaggio.

  3. piatto finale, sformato

    Coprite la teglia con un foglio di alluminio e mettetela in forno per circa 40 minuti. Dopo 40 minuti, togliete l'alluminio e cuocete per altri 20-30 minuti o fino a quando la superficie è dorata e le patate sono morbide. Lasciate riposare per circa 10 minuti prima di servire.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla