Buonissimo
Seguici

Polpette verdi di ricotta

La salute sta nel piatto. E non fa mancare la sua presenza nemmeno il sapore. Spinaci e ricotta vanno a spasso insieme che è un piacere. Ingredienti d’elezione per moltissime farce, qui prendono il sopravvento e si propongono in un impasto delicato e capace di tenere la scena. Versatile, la polpetta verde è un ottimo sfizio da aperitivo, oppure un degnissimo secondo piatto… anche per la gita fuoriporta!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Polpette verdi di ricotta
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Lison-Pramaggiore DOC Tai
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. img_2985-copia

    In una padella antiaderente, scaldate un giro d’olio con la cipolla tritata. Unite gli spinaci e cuocete a fiamma vivace, mescolando spesso.

  2. 002

    Una volta cotti, trasferiteli in una boule ben strizzati e tagliateli in maniera grossolana. E lasciate che si raffreddino.

  3. 003

    In un’altra boule, versate la ricotta, schiacciala e lavorala aiutandovi con un cucchiaio, quindi aggiungete il parmigiano grattugiato, gli spinaci (raffreddati), regolate di sale e pepe, e amalgamate gli ingredienti.

  4. 004

    Per compattare meglio l’impasto, aggiungete circa 40 grammi di pangrattato. E mescolate energicamente per l’amalgama perfetta.

  5. 005

    Pronto l’impasto, predisponete due piccole ciotole, la prima con un uovo sbattuto, la seconda con pangrattato.

  6. 006

    Adesso, prendete una porzione di impasto e con il palmo delle mani iniziate a formare le polpette, quindi passatele a una a una, con estrema delicatezza, nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

  7. 007

    Sistemate le polpette su una pirofila rivestita di carta forno e cuocete a 200 gradi in forno statico già a temperatura per 20 minuti.

Consigli

Per preparare le polpette verdi, potete usare anche gli spinaci surgelati.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla