Buonissimo
Seguici

Sformato di broccoli con patate e formaggio Gruyère DOP

Lo sformato di broccoli con patate e formaggio Gruyère DOP è particolarmente adatto alla stagione autunnale e invernale. Questo è il periodo in cui i broccoli sono al massimo della loro freschezza e sapore, mentre le patate contribuiscono a dare sostanza e comfort alle serate più fredde. Il piatto può essere servito sia come portata principale, che come contorno in una cena formale o di famiglia. È anche una scelta eccellente per un pranzo in ufficio o da portare in un picnic, grazie alla sua versatilità. Questa ricetta vegetariana trova le sue radici nella cucina tradizionale francese, ma è stato adottata e adattata in molti menu nel mondo. Il Gruyère DOP, un formaggio svizzero a pasta dura, conferisce a questa ricetta un tocco di raffinatezza. Mentre la tradizione culinaria francese ha contribuito a diffondere la tecnica dello sformato, la combinazione di broccoli e patate è un esempio di come ingredienti locali vengano utilizzati per creare piatti unici. La preparazione offre una combinazione equilibrata di tanti e diversi nutrienti. I broccoli forniscono vitamina C e K, nonché fibre e antiossidanti. Le patate aggiungono carboidrati e amido, mentre il Gruyère DOP contribuisce con proteine di alta qualità e grassi. Il formaggio è anche una buona fonte di calcio e offre un sapore ricco e complesso alla preparazione. Pronti per questo viaggio internazionale direttamente dalla cucina di casa vostra? Stupite la vostra famiglia e gli amici con lo sformato di broccoli con patate e sformato Gruyère DOP. Sarà un successo!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
sformato
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Trentino Sauvignon DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione10 min di riposo35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. broccoli

    Cucinate i broccoli in acqua salata bollente fino a quando diventano teneri, ma ancora croccanti. Scolateli e lasciateli raffreddare, quindi tagliateli a pezzetti. Nel frattempo, cuocete le fette di patate in acqua leggermente salata fino a quando diventano morbide, ma non sfaldano. Scolatele e lasciatele da parte.

  2. burro

    In una pentola, sciogliete il burro a fuoco medio. Aggiungete la farina e mescolate bene fino a ottenere un roux dorato. Gradualmente versate il latte caldo nel roux, amalgamando costantemente per evitare la formazione di grumi. Continuate la cottura finché la salsa si addensa e inizia a bollire.

  3. formaggio

    Introducete il formaggio Gruyère grattugiato alla salsa e mescolate fino a ottenere una consistenza cremosa. Incorporate una grattugiata di noce moscata, sale e pepe a piacere. In una ciotola a parte, sbattete le uova. In una ciotola capiente, mescolate i broccoli, le patate e la salsa al formaggio. Aggiungete le uova sbattute e mescolate bene il tutto.

  4. teglia

    Imburrate una teglia da forno e versate il composto nello stampo. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, o finché lo sformato è dorato in superficie e ben cotto all'interno.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla