Seguici

Sformato di radicchio e nocciole

Le origini dello sformato di radicchio e nocciole possono essere collegate alle pratiche culinarie regionali dell’Italia settentrionale, dove questa verdura dal colore rosso è un ortaggio ampiamente utilizzato in cucina. Esso appartiene alla famiglia delle Composite, ha un sapore leggermente amaro che si accentua durante i mesi più freddi dell’anno, dando una nota terrosa alla preparazione. Le nocciole, anch’esse abbondanti in queste regioni, sono un complemento nutriente che aggiunge croccantezza e dolcezza al piatto. La ricetta originale prevede anche l’uso di formaggio. In particolare, vi consigliamo il parmigiano, utile per aggiungere un ulteriore strato di complessità e cremosità. Questo contorno invernale è ideale per accompagnare carni arrostite, stufati o piatti principali a base vegetale. La preparazione coinvolge una serie di passaggi precisi. Il radicchio viene rosolato perché si ammorbidisca e si accentuino i suoi sapori distintivi. Le nocciole vengono tostate per intensificarne il profumo. Successivamente, gli ingredienti vengono amalgamati con una base di uova e formaggio, formando una miscela omogenea. La cottura delicata in forno completa il processo, creando uno sformato dorato e invitante. Presentare questo contorno in tavola può essere un momento culminante del pasto. Cosa aspettate? Seguite la nostra ricetta e realizzerete uno sformato di radicchio e nocciole straordinario!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
sformato-di-radicchio-e-nocciole
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. imburrare-gli-stampi

    Imburrate gli stampi individuali e preriscaldate il forno a 180°C. In una padella, soffriggete il radicchio finemente tagliato in un po' di burro fino a quando risulta appassito.

  2. radicchio-in-padella

    In una ciotola, mescolate il radicchio soffritto con le nocciole tritate e il parmigiano reggiano. In un'altra terrina, sbattete le uova e aggiungete la panna fresca. Incorporate la miscela di verdura e frutta secca, amalgamando bene.

  3. sale-e-pepe

    Regolate di sale e pepe nero secondo il vostro gusto. Versate la miscela negli stampi individuali, assicurandovi di distribuire uniformemente gli ingredienti.

  4. cuocere-in-forno

    Cuocete in forno preriscaldato per circa 30-35 minuti o fino a quando lo sformato è dorato in superficie e ha una consistenza compatta. Lasciate riposare per 10 minuti prima di sformare gli stampi.

Consigli

Servite lo sformato di radicchio e nocciole in porzioni individuali, posizionando al centro del piatto una spolverata di nocciole tritate e qualche fogliolina di radicchio crudo per un tocco di freschezza.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla