Buonissimo
Seguici

Sformato di ricotta e zucchine senza uova

Lo sformato di ricotta e zucchine, un piatto senza uova che incanta per la sua facilità e bontà, è caratterizzato da una ricetta facile e sfiziosa. Il suo ripieno goloso si sposa armoniosamente con la cremosità della ricotta e la freschezza delle zucchine, offrendo un’elegante fusione di sapori, nonché un’opzione leggera e deliziosa che conquista il palato ad ogni morso.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
sformato ricotta zucchine senza uova
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione10 min di 40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. zucchine

    Lavate e pulite le zucchine. Tagliatele a fettine sottili. In una padella, fate scaldare l'olio d'oliva e saltate le verdure ridotte alla julienne fino a quando saranno dorate. Aggiustate di sale e pepe.

  2. ricotta

    In una ciotola, mescolate la ricotta con il formaggio grattugiato e un pizzico di noce moscata. Aggiungete le zucchine saltate al composto di ricotta e mescolate bene.

  3. besciamella

    In una pentola, preparate una besciamella. Sciogliete il burro, aggiungete la farina e successivamente il latte. Cuocete fino a ottenere una crema densa. Unite la besciamella al composto di ricotta e zucchine, amalgamando delicatamente.

  4. forno

    Versate il tutto in uno stampo da forno e cuocete a 180°C per circa 30-40 minuti, finché lo sformato sarà dorato in superficie. Lasciate riposare per 10 minuti prima di servire.

Consigli

Lo sformato di ricotta e zucchine si presta magnificamente a essere portato a tavola in primavera o estate, quando le zucchine sono di stagione e offrono il massimo sapore. Questo piatto versatile è ideale per occasioni speciali, da una cena in famiglia a una riunione di amici. La sua presentazione raffinata e il sapore equilibrato lo rendono perfetto per celebrare momenti conviviali in un'atmosfera leggera e informale. La cottura, a 180°C per circa 30-40 minuti, deve essere attentamente monitorata per raggiungere la doratura desiderata. Lasciate riposare lo sformato per almeno 10 minuti prima di servirlo, consentendo ai sapori di amalgamarsi.

Domande frequenti

Posso sostituire la ricotta con un altro formaggio?

Certamente, potere sperimentare formaggi diversi per variare il sapore. Ad esempio, il formaggio di capra o il pecorino aggiungeranno note aromatiche uniche all'appetitoso sformato.

Posso preparare lo sformato in versione vegana?

Certamente, sostituite la ricotta tradizionale con una ricotta vegana e optate per alternative vegetali nel condimento. Le zucchine, ricche di sapore, rimangono un elemento chiave per mantenere la bontà del piatto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla