Buonissimo
Seguici

Salmone al forno con salsa di agrumi

Il salmone al forno è una preparazione culinaria antica, risalente a secoli fa, quando il pesce veniva cotto in forni a legna o su pietre calde. La salsa di agrumi, d’altra parte, è un tocco moderno che incorpora il meglio della frutta tropicale (arance, lime e limoni) e richiama la cucina mediterranea. In particolare, il salmone al forno con salsa di agrumi è ricetta facile e veloce, che può essere gustata in qualsiasi stagione. La sua freschezza lo rende ideale per le giornate estive, ma la pietanza trova il giusto apprezzamento durante tutto l’anno. Inoltre, il piatto accompagna le tante e diverse occasioni di socialità: dalla cena in famiglia, ad un incontro romantico, come pure pranzi di lavoro, feste oppure un semplice pasto domestico nei giorni feriali. Si abbina bene a contorni come riso, purè di patate o verdure. Tuttavia, il segreto del salmone al forno con salsa di agrumi sta nella sua capacità di combinare sapori complessi, ma che sanno trovare il giusto equilibrio. Ogni boccone di questa delizia offre un gusto ricco e burroso, che si mescola con note acide e con un carattere fresco, grazie alla presenza delle erbe aromatiche più usate in cucina (prezzemolo o coriandolo). Infine, la crosta dorata, che si forma durante la cottura in forno, aggiunge una piacevole croccantezza, nascondendo un cuore morbido e pastoso. Inoltre, assumere una porzione di questo alimento, è un autentico toccasana per l’organismo. Il salmone è un’ottima fonte di proteine, vitamina D e acidi grassi omega-3, noti per i loro benefici per la salute cardiovascolare. Gli agrumi, d’altra parte, sono ricchi di vitamina C e antiossidanti. Aprite la dispensa ed il frigo, controllate di avere tutti gli ingredienti e preparate anche voi questo delizioso salmone al forno con salsa di agrumi. Il successo è assicurato.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
salmone agli agrumi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Chardonnay
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa

Preparazione

  1. terrina

    Preriscaldate il vostro forno a 180°C. Disponete i filetti di salmone su una teglia foderata con carta da forno. Spolverate leggermente sale e pepe sui filetti. Aggiungete un filo di olio d'oliva extra vergine sul pesce per garantire che rimangano succulenti durante la cottura.

  2. burro fuso

    Infornate i filetti di salmone e lasciateli cuocere per circa 15-20 minuti o finché risultano teneri e si sfaldano facilmente con una forchetta. Nel frattempo, in piccola pentola, sciogliete il burro a fuoco medio. Aggiungete gli spicchi d'aglio tritati finemente e soffriggeteli leggermente finché diventano dorati e profumati.

  3. succo di agrumi

    Incorporate il succo di arancia e di lime, insieme alla scorza di entrambi gli agrumi. Amalgamate bene. Unite il miele nella salsa e cuocete a fuoco medio-basso per circa 5-7 minuti o finché l’emulsione si riduce leggermente, diventando più densa. Mescolate di tanto in tanto.

  4. salmone agrumi finale

    Una volta che il pesce è cotto e il composto è pronto, potete disporre i filetti di salmone sui piatti da portata. Versate generosamente la salsa di agrumi sulla loro superficie, assicurandovi che ogni porzione sia ben condita.

Consigli

Guarnite il piatto di salmone al forno con salsa di agrumi, decorando con fettine sottili di lime e scorza d'arancia grattugiata per rendere la presentazione più accattivante.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla