Seguici

Salmone alla griglia con salsa al limone

Il salmone alla griglia con salsa al limone unisce sapore, salute e praticità. Questa ricetta offre un’esperienza gastronomica straordinaria, grazie alla combinazione di gusti freschi ed ingredienti di alta qualità. La preparazione consente di assumere un piatto leggero, perfetto per coloro che cercano un pasto che soddisfi il palato senza appesantire. La grigliatura conferisce al salmone un sapore affumicato e una consistenza delicatamente croccante all’esterno, mentre la carne rimane tenera e succulenta all’interno. La salsa al limone, grazie alla sua nota fresca e acidula, esalta ulteriormente il gusto del pesce, creando un equilibrio di sapori sorprendentemente armonioso. Questa ricetta facile e veloce permette di portare in tavola, con pochi passaggi, un piatto gourmet, che sembra provenire direttamente da un ristorante di alta classe. Il salmone alla griglia con salsa al limone può essere servito come piatto principale in una cena elegante, accompagnato da contorni leggeri come insalate croccanti o riso basmati. Inoltre, è una scelta ideale per un pranzo o una cena in famiglia, aggiungendo una nota di freschezza alla tavola. Grazie alla sua versatilità, può anche essere presentato come antipasto leggero o come elemento principale di un brunch domenicale. Oltre al suo straordinario sapore, il salmone è noto per i suoi benefici per la salute. È una fonte ricca di proteine di alta qualità e acidi grassi omega-3, che sono noti per promuovere la salute cardiovascolare e cerebrale. Inoltre, il salmone è ricco di vitamina D, che protegge la salute delle ossa, e di selenio, un potente antiossidante.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
salmone
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa

Preparazione

  1. limone

    Per insaporire meglio il salmone, preparate una marinatura, amalgamando il succo e la buccia di mezzo limone con l'olio d’oliva e l’aglio tritato, in una ciotola. Aggiungete anche mezzo cucchiaino di sale e una manciata di prezzemolo fresco, mescolando bene tutti gli ingredienti.

  2. salmonecrudo

    Tagliate il filetto di salmone secondo le porzioni desiderate e disponetele all’interno della ciotola con la marinata appena preparata. Coprite bene il piatto e lasciate marinare il salmone per circa 6 ore in frigo.

  3. scorza

    Nel frattempo, approntate la salsa al limone, mescolando il succo e la scorza grattugiata di un limone, 2 cucchiai di olio d’oliva e un cucchiaino di prezzemolo tritato. Aggiungete il sale a seconda del gusto preferito. Incorporate l’amido e unite il tutto, usando un frustino, mescolando con energia, così da realizzare una miscela compatta, ma senza grumi.

  4. cottura

    Quando il salmone avrà preso tutta la marinata, scolate e mettete le porzioni di pesce su una griglia bollente. Fate cuocere ogni lato del filetto porzionato per almeno 8 minuti su ogni lato o fin quando non avrà raggiunto la grigliatura desiderata.

Consigli

Portate a tavola, guarnite con il prezzemolo fresco e un’abbondante porzione di salsa al limone. Potete sostituire la salsa al limone con una emulsione alla senape o allo yogurt, aggiungendo altre erbe aromatiche (timo, maggiorana, rosmarino oppure origano)

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla