Buonissimo
Seguici

Ricette con Scorza di lime

La scorza di lime, con il suo sapore agre, è il perfetto complemento per ricette dolci e salate: ecco come puoi usarla e quali sono le sue proprietà. La scorza di lime, con il suo sapore agre, è il perfetto complemento per ricette dolci e salate: ecco come puoi usarla e quali sono le sue proprietà

Il lime è un frutto tropicale che ricorda molto il limone, sebbene abbia un aspetto più piccolo e un sapore più intenso. Di questo agrume si può usare tutto, persino la buccia: facilmente reperibile in commercio sia in versione essiccata che in quella candita, viene impiegata per preparare dolci e liquori. Ecco a cosa serve la scorza di lime.

Scorza di lime, proprietà principali

Il lime ha una buccia sottile e rugosa, solitamente di un colore verde intenso – viene infatti raccolto quando non è ancora giunto a maturazione, per sfruttare appieno il suo succo. La scorza di lime essiccata può facilmente essere preparata in casa, lasciandola al sole o su un termosifone acceso. In alternativa, si può usare il forno sino a che le bucce non sono secche e croccanti. La scorza di lime candita viene invece realizzata cuocendo le bucce per qualche minuto in uno sciroppo a base di acqua e zucchero precedentemente portato a bollore, e quindi cosparse di zucchero freddo.

Scorza di lime, valori nutrizionali

Non tutti sanno che la maggior parte delle sostanze nutrizionali di un frutto si concentra nella sua buccia. Ciò vale anche per il lime: la sua scorza è un concentrato di sali minerali e vitamine. In particolare, è un’ottima fonte di potassio, che aiuta a tenere sotto controllo la pressione del sangue, e di vitamina C, dalla funzione antiossidante e stimolante del sistema immunitario. Vi sono anche buone quantità di fibre, che rendono questo alimento un toccasana per l’intestino e per la digestione. Infine, sono presenti antiossidanti che contrastano la formazione dei radicali liberi.

Scorza di lime, usi in cucina

Come abbiamo già anticipato, la scorza di lime viene usata per impreziosire buonissimi dolci o per preparare liquori e cocktail dal sapore fruttato. Ma trova anche largo impiego in ricette salate, soprattutto in piatti etnici e fusion, o nella cucina sudamericana – come il cheviche. Per chi ama tè e tisane, può essere utilizzata per dare loro un tocco di sapore in più.

  1. Spiedini di frutta fresca con salsa al cocco e lime
  2. salmone agli agrumi
  3. tacos HEALTHY
  4. Tacos al tofu HEALTHY
  5. Tom Kha Gai
  6. Gamberi all'insalata
  7. Muffin al lime ed olio d'oliva
  8. Ricetta Simnel cake
  9. Spiedini di rana pescatrice
  10. Mini croissant lime e aneto

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963