Seguici

Salmone al cartoccio con agrumi

Il salmone al cartoccio con agrumi  è un piatto leggero, adatto a varie occasioni. Sebbene possa essere considerata sofisticata, la sua preparazione è alla portata di chiunque desideri sperimentare una ricetta facile e veloce, senza compromettere la qualità del risultato finale. La pietanza non si lega strettamente ad una specifica regione o parte del mondo. Tuttavia, l’uso di agrumi, in particolare limoni e arance, richiama influenze mediterranee. Grazie alla presenza di questi ingredienti così particolari, la primavera e l’estate sono le stagioni maggiormente propizie per la preparazione del piatto, quando i frutti raggiungono la massima maturazione e il loro aroma è più intenso. La storia del salmone al cartoccio risale alla pratica antica di cuocere il pesce in foglie o strati di carta per mantenere la sua succosità e conservare i sapori. Nel tempo, questa tecnica si è evoluta, diventando una scelta popolare in molte cucine del mondo. L’aggiunta degli agrumi come accompagnamento ha contribuito a elevare la complessità aromatica del piatto, rendendolo una opzione apprezzata da chi ricerca una cucina saporita, ma bilanciata. L’aggiunta delle erbe aromatiche come il timo o il rosmarino intensifica i sapori. Dal canto suo, il vapore durante la cottura trattiene il vapore, conservando la morbidezza del pesce e consentendo agli agrumi di diffondersi sempre di più. Preparate con noi questo squisito salmone al cartoccio con agrumi e renderete ancora più speciali le vostre occasioni di socialità in famiglia o con gli amici.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
salmone-al-cartoccio-con-agrumi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Alto
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cartoccio

    Preriscaldate il forno a 180°C. Tagliate 4 fogli di alluminio o carta da forno, abbastanza grandi da avvolgere completamente ciascun filetto di salmone.

  2. salmone-nel-cartoccio

    Disponete i filetti di salmone al centro di ciascun foglio e condite con sale e pepe nero a piacere. Sovrapponetevi fette di limone e arancia, aggiungendo rametti di timo fresco.

  3. cottura-in-forno

    Chiudete accuratamente i cartocci, assicurandovi che siano sigillati per trattenere il vapore durante la cottura. Disponeteli su una teglia e cuocete in forno per circa 15-20 minuti o finché il salmone risulta tenero.

Consigli

Una volta cotto, aprite delicatamente i cartocci e trasferite i filetti di salmone su piatti da portata. Presentate il salmone al cartoccio su piatti individuali, mantenendo gli agrumi come decorazione. Aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva sulla parte superiore per un tocco di brillantezza.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla