Buonissimo
Seguici

Rotolo di polenta farcito

Cosa nasconde la farcia di questo spettacolare rotolo? Beh, le fettine svelano già qualcosa… di molto gustoso e tanto nutriente!

Non è solo carboidrati! Sì, quando si parla di polenta non viene in mente certo un cibo salutare e leggero, ma bisogna sottolineare che il suo contenuto di proteine e sali minerali ce l’ha, eccome. Eppoi, l’ingrediente principale con cui si prepara la polenta classica, ovvero la farina di mais, è un alimento a basso indice glicemico che non alza i livelli di zuccheri nel sangue. Ed è capace grazie alla rutina, un bioflavonoide, di rinforzare i vasi sanguigni e migliorare la circolazione del sangue.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Rotolo di polenta farcito
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione40 min di 42 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    Per prima cosa preparate il ragù bianco. Lavate e tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla, quindi scaldate un giro d’olio extravergine in una padella antiaderente, rosolate l’aglio per 1 minuto circa e aggiungete il vostro tritato di verdure. Cuocete per 6 minuti prima di unire anche la salsiccia sbriciolata e il tritato di bovino. Rosolate per 5 minuti.

  2. passo2-buonissimo

    Trascorsi i 5 minuti indicati, è il momento di sfumare con un calice di vino bianco. Lasciate evaporare la parte alcolica alzando la fiamma e successivamente aggiungete un po’ di acqua calda e prezzemolo, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco basso per 30 minuti.

  3. passo3-buonissimo

    Intanto preparate la polenta istantanea, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Abbiate cura di mescolare con una frusta da cucina finché non raggiungerà la consistenza desiderata. Successivamente, stendete la polenta con un cucchiaio di legno su una teglia precedentemente rivestita con un foglio di carta forno. Lasciate raffreddare per circa 10 minuti.

  4. passo4-buonissimo

    Dopo che la polenta si è raffreddata, versate su di essa il vostro ragù bianco, avendo cura di spargerlo uniformemente su tutta la superficie della polenta. Un pizzico di prezzemolo e poi cospargete con una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato.

  5. passo5-buonissimo

    Adesso è il momento di dare forma al vostro rotolo. Con molta attenzione, arrotolate pian piano la polenta farcita e, una volta pronto il rotolo, lasciatelo riposare per almeno 30 minuti in modo che si compatti per bene.

  6. passo6-buonissimo

    Dopo il riposo indicato, adagiatelo su un tagliere e tagliatelo a fette dello spessore di circa 2 centimetri. Impiattate coprendo le fette con altro parmigiano grattugiato e prezzemolo. Quindi, è pronto da portare in tavola.

Consigli

Quando stendete la polenta appena preparata, tenete presente che per un risultato ottimale lo spessore deve essere al di sotto di 1 centimetro.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla