Rotolo pasqualino
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 150 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo30 min di cottura
Ecco una ricetta facile e veloce che riuscirà a mettere d’accordo tutti e a stupire i vostri commensali in pochi e semplici passaggi. Questa è una ricetta tradizionale che porta in tavola il gusto e la tradizione della Pasqua. Il rotolo pasqualino è un piatto simbolo di festa e convivialità, perfetto per celebrare le occasioni speciali in famiglia. Vi guidiamo nella preparazione di un rotolo soffice e fragrante, arricchito dalla sorpresa delle uova sode al suo interno, un vero e proprio inno alla tradizione pasquale italiana.
Ingredienti
- Uova 6
- Farina 00 500 g
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 1 bustina
- Spinaci 200 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g
- Ricotta 150 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Acqua 200 ml
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lessate le uova per 10 minuti in acqua bollente. Una volta pronte, sgusciatele e tagliatele a metà. Cuocete gli spinaci in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Una volta morbidi aggiungete formaggio grattugiato e la ricotta.
-
In una ciotola mescolate la farina il lievito e il sale. Aggiungete l'olio e l'acqua tiepida e impastate fino a ottenere un composto omogeneo e morbido. Lasciate riposare per 30 minuti. Stendete l'impasto su un piano infarinato fino a ottenere un rettangolo di circa mezzo centimetro di spessore.
-
Disponete sull’impasto il composto di spinaci e le metà delle uova sode, quindi arrotolate il tutto partendo dal lato più lungo. Chiudete bene i bordi e sigillate il rotolo. Trasferite su una teglia con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti finché risulti ben dorato.
Consigli
Per un risultato ancora più fragrante e dorato, potete spennellare la superficie del rotolo con un po' di latte prima di infornarlo.