Buonissimo
Seguici

Rotolo pasqualino

Ecco una ricetta facile e veloce che riuscirà a mettere d’accordo tutti e a stupire i vostri commensali in pochi e semplici passaggi. Questa è una ricetta tradizionale che porta in tavola il gusto e la tradizione della Pasqua. Il rotolo pasqualino è un piatto simbolo di festa e convivialità, perfetto per celebrare le occasioni speciali in famiglia. Vi guidiamo nella preparazione di un rotolo soffice e fragrante, arricchito dalla sorpresa delle uova sode al suo interno, un vero e proprio inno alla tradizione pasquale italiana.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
rotolino pasqualino
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 150 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. uova

    Lessate le uova per 10 minuti in acqua bollente. Una volta pronte, sgusciatele e tagliatele a metà.  Cuocete gli spinaci in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Una volta morbidi aggiungete formaggio grattugiato e la ricotta.

  2. impasto

    In una ciotola mescolate la farina il lievito e il sale. Aggiungete l'olio e l'acqua tiepida e impastate fino a ottenere un composto omogeneo e morbido. Lasciate riposare per 30 minuti. Stendete l'impasto su un piano infarinato fino a ottenere un rettangolo di circa mezzo centimetro di spessore.

  3. forno

    Disponete sull’impasto il composto di spinaci e le metà delle uova sode, quindi arrotolate il tutto partendo dal lato più lungo. Chiudete bene i bordi e sigillate il rotolo. Trasferite su una teglia con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti finché risulti ben dorato.

Consigli

Per un risultato ancora più fragrante e dorato, potete spennellare la superficie del rotolo con un po' di latte prima di infornarlo.

Domande frequenti

Posso aggiungere altri ingredienti al ripieno del rotolo?

Certamente, puoi personalizzare il ripieno del rotolo aggiungendo ingredienti come prosciutto cotto, formaggio o verdure a piacere.

Quanto tempo richiede la preparazione delle uova sode?

Le uova sode richiedono circa 10 minuti di cottura in acqua bollente. Assicuratevi di raffreddarle immediatamente in acqua fredda dopo la cottura per fermare il processo di cottura.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla