Risotto radicchio e noci

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Pinot Grigio
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Veneto
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 192 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione25 min di cottura
Il risotto radicchio e noci è un primo piatto gustoso, della tradizione del nord-est. Cremoso e saporito, una preparazione versatile poiché il radicchio può essere abbinato a salumi e formaggi, frutta secca, Può essere realizzato sia con il radicchio tardivo di Treviso che con il radicchio rosso. Di colore rosso-ramato, il contrasto tra morbidezza del risotto e croccantezza delle noci, ed il retrogusto leggermente amaro e aromatico ne fanno un piatto davvero originale ed elegante.
Per realizzare questo risotto dovrete inizialmente preparare un buon brodo vegetale a cui aggiungerete qualche foglia più dura del radicchio per dare colore rosso caratteristico. Quanto al radicchio, potrete usare indistintamente quello Trevisano lungo e croccante oppure il Chioggia, sarà tagliato a striscioline e soffritto con la cipolla, quindi aggiunto al riso tostato, sfumato con un buon vino rosso e cotto nel brodo vegetale. Le noci, saranno poi aggiunte a pezzi e tostate, al momento di mantecare con burro e Parmigiano.
Il radicchio è un ortaggio ricco di proprietà nutrizionali e benefici per la salute, contiene antiossidanti , vitamina C e vitamina A, importanti per il sistema immunitario. Digestivo, diuretico e depurativo per l’organismo, è a basso contenuto calorico. Anche le noci, con tutte le loro proprietà nutrizionali, riescono a completare con originalità un piatto che, se realizzato con brodo vegetale, può essere tranquillamente servito anche ad amici vegetariani e vegani.
Se amate il radicchio provatelo nelle crespelle o nella pasta ripiena come i nostri paccheri. Se vi piacciono i risotti con vegetariani questo risotto alle erbe aromatiche farà sicuramente al caso vostro.
Ingredienti
- Riso Carnaroli 320 g
- Radicchio 2 cespi
- Cipolla bianca o scalogno 1
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Brodo vegetale 800 ml
- Vino rosso 1⁄2 bicchiere
- Burro 60 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noci gherigli q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
Preparazione
-
In una padella fate rosolate la cipolla o lo scalogno tritati finemente con due cucchiai di olio. Aggiungete il radicchio tagliato a listarelle e rosolate qualche minuto Aggiungere un mestolo di brodo e cuocete con coperchio per 10 minuti regolando di sale e pepe.
-
In una casseruola tostate il riso a secco per due minuti, aggiungete un cucchiaio d’olio quindi portatelo a cottura aggiungendo un mestolo di brodo caldo.
-
A metà cottura unite il radicchio ed amalgamate bene. Cuocete con il brodo per 12-14 minuti.
-
A cottura ultimata spegnete il fuoco, mantecate aggiungendo burro e parmigiano, fino ad ottenere la giusta cremosità.
-
Guarnite con noci tritate e tostate, e decorate con una foglia di radicchio.
Consigli
Scegliete riso Carnaroli o Vialone Nano per migliore cremosità e tenuta della cottura.
Mantenete sempre il brodo caldo e aggiungetelo poco per volta per una cottura migliore.
Se il radicchio risulta troppo amaro, saltatelo prima in padella con una noce di burro e una punta di zucchero o miele per bilanciare.
Potete tostare leggermente le noci in padella prima di aggiungerle.
Lasciate riposare 1 minuto prima di servire; decorate con noci spezzettate e scorza di limone o pepe nero.
Conservazione
Si conserva in frigorifero per 1-2 giorni massimo. Si sconsiglia la congelazione.
Impiattamento
Potete servire il risotto aggiungendo a fine cottura un cucchiaio di Taleggio o di Gorgonzola per una versione cremosa e dal sapore deciso, oppure con un cucchiaio di crema di formaggio o mascarpone al posto di una parte del burro per una consistenza extra cremosa.
Potete soffriggere cubetti di speck, pancetta croccante o salsiccia e unirli al risotto al momento di servire.
Aggiungete scorza di limone grattugiata e pepe nero macinato al momento prima di servire per una versione fresca e leggera.
Provate ad aggiungere cubetti di mela o pera saltati leggermente in padella per un contrasto dolce-aspro che si sposa al radicchio.
Abbinamento
Per quanto riguarda i vini, questo risotto si abbina a bianchi secchi e freschi come Pinot Grigio, Verdicchio, Soave o un Franciacorta brut per un accompagnamento vivace.