BUONISSIMO
Seguici

Risotto speck, radicchio e caciocavallo

Perfetto nelle giornate invernali, il risotto speck, radicchio e caciocavallo saprà come riscaldarvi in un attimo! Questo primo piatto è ormai un classico della cucina italiana, che nonostante gli anni non delude mai!

L’accoppiata vincente qui è sicuramente quelle dello speck e del radicchio, che restituisce un sapore unico e originale, anche se messi insieme in una semplice piadina. L’unione al caciocavallo, con il suo sapore dolce ma allo stesso tempo avvolgente, rappresenta poi la ciliegina sulla torta!

Se volete però un sapore più intenso, potete sostituire il caciocavallo con un altro formaggio di vostro gradimento, come il gorgonzola, oppure sceglierlo semplicemente con una stagionatura maggiore.

Questo risotto un po’ rustico, viene appunto preparato con il radicchio. Ma quale tipo di radicchio utilizzare? Sarebbe bene usare la varietà trevigiana, che potete trovare sia al supermercato che al mercato, essendo comunque la tipologia più comune.

Un piccolo trucco per non rovinare questo risotto al formaggio è infine quello di fare molta attenzione alla cottura: seguitela passo passo, e fate occhio alla cipolla, che non deve mai diventare troppo dorata, perché rischierebbe di bruciarsi e di rovinare l’intero piatto.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Risotto speck, radicchio e caciocavallo
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione25 min di cottura
  • COSTO: MEDIO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. risotto-speck-radicchio-caciocavallo-01

    Scaldate sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata per il brodo vegetale.

  2. risotto-speck-radicchio-caciocavallo-02

    Tagliate lo speck a fettine sottili, il caciocavallo a dadini e il radicchio a striscioline sottili eliminando la parte più coriacea.

  3. risotto-speck-radicchio-caciocavallo-03

    In una pentola antiaderente sciogliete il burro e fate rosolare lo speck a fiamma bassa per circa 5 minuti. Una volta che lo speck sarà croccante, spegnete il fuoco, scolate lo speck con una schiumarola e tenetelo da parte.

  4. risotto-speck-radicchio-caciocavallo-04

    In un'altra pentola grande versate un filo d'olio, fate soffriggere uno spicchio d'aglio e poi toglietelo dal fuoco. Aggiungete il radicchio e fatelo cuocere a fiamma alta per 3 minuti, mescolando di tanto in tanto. Poi spegnete il fuoco e mettete da parte.

  5. risotto-speck-radicchio-caciocavallo-05

    Tostate il riso con un po' d'olio, mescolate e sfumate col vino bianco. Una volta che il vino è evaporato fate cuocere il riso per 18 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo alla volta e mescolando.

  6. risotto-speck-radicchio-caciocavallo-06

    Quando il riso risulterà al dente, assaggiate, aggiustate di sale e aggiungete il radicchio, lo speck e lasciate cuocere sul fuoco.

  7. risotto-speck-radicchio-caciocavallo-07

    Dopo qualche minuto spegnete il fuoco e aggiungete il caciocavallo mescolando, in modo che si fonda col calore. Insieme al caciocavallo potete mantecare anche col burro e col parmigiano grattugiato. Infine aromatizzate col timo e servite.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963