Buonissimo
Seguici

Crespelle al radicchio

L’origine delle crespelle al radicchio può godono di una ricca storia, una variante italiana delle crepes francesi. Si tratta di sottili frittatine a base di farina, latte e uova, che hanno radici antiche e si sono evolute nel corso del tempo, dando vita a numerose interpretazioni regionali. L’introduzione del radicchio come ingrediente principale è stata una naturale evoluzione, considerando la popolarità di questo ortaggio nelle cucine settentrionali italiane. Quest’ultimo, con la sua distintiva amarezza e il colore rosso intenso, conferisce alle crespelle una nota di complessità aromatica. In genere, viene cotto prima di essere incorporato nel cuore di queste frittatine, al fine di ammorbidirne il sapore e garantirne la consistenza delicata all’interno del piatto.

Il ripieno di formaggio, invece, solitamente composto da varietà cremose come ricotta o gorgonzola, aggiunge una ricchezza e una cremosità che si bilancia armoniosamente con l’amarezza della verdura. La gratinatura in forno rappresenta una fase cruciale nella preparazione, poiché espone il cibo a contatto con una fonte di calore diretta. Questa favorisce la creazione di una superficie dorata e croccante, che contrasta piacevolmente con la morbidezza del cuore interno, aumentando l’esplosione di sapori fin dal primo morso. Le crespelle al radicchio si rivelano un’eccellente scelta per un pranzo o una cena sofisticati, come piatto principale, accompagnate magari da una selezione di vini rossi robusti per esaltarne ulteriormente la complessità. Tuttavia, possono essere apprezzate anche come antipasto o portata in un menu di degustazione. Preparate con noi queste prelibatezze e sicuramente i vostri commensali apprezzeranno!

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
crespelle-al-radicchio
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione15 min di riposo25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. radicchio-tagliato

    Lavate e tagliate il radicchio a julienne, poi rosolatelo in una padella con un filo d'olio fino a quando è appassito. Aggiustate di sale e pepe.

  2. formaggio-grattugiato

    In una ciotola, mescolate il radicchio cotto con il formaggio scelto e il parmigiano grattugiato. Questo composto sarà il ripieno delle crespelle.

  3. crespella-in-padella

    In un'altra ciotola, sbattete l'uovo e aggiungetelo all’impasto. Preparate le crespelle e distribuite il ripieno su ognuna di esse. Arrotolatele

  4. teglia-imburrata

    Ungete una teglia con burro e posizionate le crespelle arrotolate all'interno. Scaldate il latte, quindi versatelo sulla teglia contenente le crespelle. Questo creerà una base cremosaGratinate in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti o finché la superficie è dorata e croccante.

Consigli

Servite le crespelle al radicchio su piatti individuali, posizionandole in modo da mostrare la gratinatura dorata. Guarnite con foglie di radicchio fresco o erbe aromatiche per un tocco decorativo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla