Buonissimo
Seguici

Risotto con funghi e formaggio Montasio

Il risotto con funghi e formaggio Montasio è un irresistibile primo piatto d’inverno, che unisce la cremosità tipica di questa preparazione all’intenso aroma dei funghi di stagione. La ricetta prevede l’uso del formaggio Montasio, un ingrediente ricco e saporito, che conferisce al risotto una nota avvolgente e caratteristica. La consistenza cremosa del piatto si sposa perfettamente con la robustezza dei funghi, creando un equilibrio di sapori che rende questo risotto una scelta culinaria accattivante e appagante.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
risotto fungo montasio
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alghero DOC Rosso
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione5 min di 1h 25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il brodo

Per il risotto

Preparazione

  1. carne

    Preparate il brodo di carne, in una pentola, fate rosolare il manzo con cipolla, carote e sedano tagliati grossolanamente. Aggiungete alloro, sale grosso e coprite con acqua. Cuocete a fuoco lento per almeno 2 ore, poi filtrate il brodo.

  2. funghi

    In una grande pentola, soffriggete cipolla e aglio con un po' d'olio. Aggiungete i funghi tagliati e cuocete fino a quando sono dorati. Incorporate il riso e tostatelo, mescolando continuamente finché diventa leggermente dorato. Versate il vino bianco e lasciatelo evaporare.

  3. brodo

    Iniziate ad aggiungere il brodo di carne un mestolo alla volta, mescolando costantemente e attendendo che il liquido sia assorbito prima di aggiungerne altro. Continuate questo processo fino a cottura completata, circa 18-20 minuti dal primo mestolo di brodo.

  4. formaggio

    Aggiungete il Montasio grattugiato e mescolate fino a ottenere una consistenza cremosa. Lasciate riposare il risotto coperto per 2-3 minuti prima di servire. Aggiustate di sale e pepe, se necessario, e servite caldo.

Consigli

Portate a tavola il risotto con funghi e Montasio appena preparato, mantenendo la temperatura calda. Scegliete di prepararlo durante la stagione invernale, accompagnando occasioni speciali o cene eleganti. Il formaggio Montasio dovrebbe essere di ottima qualità e grattugiato fresco al momento per garantire una consistenza vellutata al risotto. Durante l'aggiunta del formaggio, mescolate delicatamente per evitare la formazione di grumi.

Domande frequenti

Quali sono le varianti di brodo consigliate per il risotto?

Il brodo di carne o di verdure sono le scelte più comuni per il risotto con funghi e formaggio Montasio. Potete anche optare per un brodo di funghi per intensificare il sapore originario del piatto.

Posso sostituire il formaggio Montasio con un altro tipo di formaggio?

Sì, è possibile adattare la ricetta e utilizzare formaggi simili come Grana Padano o Parmigiano-Reggiano. Tuttavia, il formaggio Montasio conferisce al piatto un gusto unico, quindi la scelta dipende dai vostri gusti personali

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla