BUONISSIMO
Seguici

Polpette al sugo

Le polpette al sugo costituiscono un classico secondo piatto di carne molto saporito e semplice da fare seguendo questi step. L’ingrediente principale per preparare le polpette è un mix di carne macinata (o carne trita) di maiale e di carne di manzo che va sapientemente combinato con mollica di pane, uova e parmigiano grattugiato e aggiustato di sale e pepe. Poi c’è il passaggio nella passata di pomodoro. Ingredienti quindi non eccessivamente costosi e passaggi alla portata di tutti, però conta essere molto attenti e precisi nella lavorazione. Le polpette al sugo sono da sempre uno dei piatti più amati e graditi a tutti, anche ai bambini.

Come preparare le polpette al sugo

Ecco i passaggi per preparare la ricetta delle polpette al sugo classiche, cui si possono anche fare varianti come polpette ai funghi o le polpette del boscaiolo.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Polpette al sugo
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli del Trasimeno Rosso DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 355.1 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione45 min di cottura
Info nutrizionali
PER PORZIONE
Energia 355,1 kcal
Carboidrati 15,5 g
di cui zuccheri 5,1 g
Proteine 20,1 g
Grassi 23,5 g
di cui saturi 8,5 g
Fibre 2,2 g

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per condire

Preparazione

  1. Polpette al sugo

    Prepariamo il sugo: in una padella adeguata versare l'olio e soffriggervi dolcemente la cipolla tritata senza farla colorire

  2. Polpette al sugo

    Unire la polpa di pomodori, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico lasciando poi cuocere il sugo per una decina di minuti

  3. Polpette al sugo

    Ammollare la mollica di pane con il latte in una scodella. Non è necessario usare pane raffermo, potete usare anche quello fresco. Tritare finemente il prezzemolo. In una scodella unire tutti gli ingredienti previsti compresa la mollica di pane ben strizzata lavorando a lungo l'impasto. Amalgamare bene.

  4. Polpette al sugo

    Con le mani bagnate suddividere l'impasto in polpette delle dimensioni di una pallina da golf Versare un poco di olio in una padella e scottare le polpette velocemente, 2 o 3 minuti per lato.

  5. Polpette al sugo

    Una volta scottate tutte le polpette unitele al sugo proseguendo la cottura a fiamma dolce per 20/30 minuti (in funzione delle dimensioni delle polpette) girandole ogni tanto. Servire le polpette calde o tiepide spolverandole con un poco di prezzemolo tritato.

Domande frequenti

Cosa abbinare alle polpette al sugo?

Alle polpette al sugo si può abbinare un contorno di verdure, in particolare zucchine e fagiolini.

Come conservare le polpette al sugo?

Le polpette si possono conservare crude in frigo per 2-3 giorni, all'interno di un contenitore ermetico chiuso.

Come congelare le polpette al sugo?

Ultimata la cottura, lasciate raffreddare le polpette al sugo e riponetele in freezer, in un contenitore ermetico o in un sacchetto chiuso. Surgelate durano fino a tre mesi.

Come utilizzare le polpette al sugo avanzate?

Potreste utilizzarle come condimento per un primo piatto. In questo caso procedete tagliando le polpette a pezzetti, tritatele con il loro sugo e infine scaldate tutto in padella con un filo d'olio.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla