Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Alghero DOC Rosso

L'Alghero DOC Rosso è un vino prodotto nella Provincia di Sassari dal profumo vinoso, gradevole, ottimo con minestre e formaggi.

Alghero DOC Rosso, vino ottimo con salumi, formaggi e minestre asciutte
  • TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
  • CONSERVAZIONE: 12° - 16°
  • GRADAZIONE: 11° - 13.5°
  • DEGUSTAZIONE: 14° - 16°
  • ORIGINE: Sardegna (Sassari)
  • ABBINAMENTI: Formaggi, Minestre e zuppe di carne

Alghero DOC Rosso, origine e principali informazioni

L’Alghero DOC Rosso è un vino rosso prodotto in Provincia di Sassari indicato per gli abbinamenti con salumi, formaggi di media stagionatura e minestre.

Vitigno e varianti

Il vino Alghero DOC Rosso è prodotto con uve a bacca nera autorizzati nella Provincia di Sassari, con esclusione dei vitigni aromatici. L’Alghero DOC Rosso comprende tre varianti: Novello, morbido al palato e con un profilo olfattivo vinoso e fruttato, Liquoroso, che presenta una gradazione alcolica di almeno il 15%, e Riserva, così classificato a seguito di un periodo di invecchiamento di almeno 24 mesi dal 1° novembre dell’anno di vendemmia.

Aree di produzione

La zona di produzione dell’Alghero DOC Rosso è concentrata nel territorio di Alghero e paesi limitrofi, quali Olmedo, Ossi, Tissi, Usini, Uri e Ittiri, in Provincia di Sassari. Anche parte del territorio dello stesso capoluogo è idoneo per la produzione di questo vino.

Aspetto e gusto

L’Alghero DOC Rosso si presenta alla vista di color rosso rubino, con toni violetti il Novello, che tende al granato con l’invecchiamento. All’olfatto il vino possiede profumi vinosi, gradevole, con leggeri toni fruttati e una chiara nota dolce. All’assaggio, il vino risulta morbido e dolce, dal gusto leggermente tannico e corposo.

Abbinamenti

Il vino si sposa in tavola con un tagliere di salumi e formaggi di media stagionatura, in particolare quelli di provenienza locale. Interessante è anche l’abbinamento a minestre asciutte.

  1. risotto fungo montasio
  2. scamorza al forno
  3. coniglio selvatico alla sarda
  4. Pasta fredda con melanzane
  5. Quibebe
  6. Sformato Godzilla
  7. Hamburger al formaggio
  8. Polpettone siciliano
  9. Crepes ai quattro formaggi Bimby
  10. Funghi alla bordolese

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla