Buonissimo
Seguici

Qual è il miglior materiale per pentole?

Ceramica, terracotta, acciaio: sono molti e diversi i materiali usati per produrre pentole. Scopri qual è il migliore per ogni piano cottura.

materiali per pentole

Su quale sia il miglior materiale per pentole vi è un dibattito aperto da anni tra i maggiori esperti di cucina. Il fatto è che non esiste una risposta univoca: a seconda delle diverse scuole di pensiero, infatti, cambia anche la scelta del prodotto più performante. D’altro canto, è fondamentale che si utilizzi un materiale di alta qualità, considerando che esso incide anche sul sapore finale delle ricette.

Pentole: l’importanza di una scelta oculata

Cucinare è un rituale che da sempre accompagna la vita di tutti i giorni. Il piacere di assaporare i cibi della tradizione, sedendosi insieme a tavola, in attesa che venga servita la porzione di pasta o la pizza preferita: questo è l’amore genuino per il buon cibo.

Ma affinché il gusto delle ricette sia conservato al meglio occorre scegliere le migliori pentole.

A seconda del materiale di cui è composta la pentola, infatti, i cibi richiedono modalità di cottura ben differenti. E se non si fa attenzione si può arrivare addirittura alla modifica organolettica degli ingredienti utilizzati.

Il miglior materiale per le pentole

Dunque, qual è il miglior materiale per le pentole? Innanzitutto, è bene conoscere quali sono le alternative.

– L’alluminio si caratterizza come il più economico dei materiali per pentole. È leggero e pratico, ma si incorre nel rischio di assorbimento del sapore e di alterazione del colore delle pietanze cucinate.

– Il rame stagnato è un ottimo conduttore di calore e, per questo, il tempo di cottura e di riscaldamento dei cibi si riduce. Allo stesso modo, però, crescono le spese di manutenzione: le pentole di rame necessitano infatti di una ristagnatura periodica, onde evitare spiacevoli episodi di assorbimento del sapore dello stagno da parte degli alimenti.

– Il rivestimento antiaderente è un utile alleato contro l’attaccamento dei cibi al fondo delle padelle. È così possibile arrostire e cuocere senza l’uso di condimenti e sostanze grasse, quali olio e burro. Il rivestimento, tuttavia, è sensibile al calore e alle eventuali graffiature: occorre quindi maneggiare tali padelle con estrema cura e attenzione.

– L’acciaio è utilizzato per le migliori padelle professionali ed è perfetto per arrostire leggermente i cibi e per grigliare le carni, in quanto conferisce un’ottima colorazione bruna all’alimento. È inoltre estremamente resistente al calore, ma è altrettanto ossidabile ed altera in molti casi il colore e il sapore.

– Una speciale parentesi è invece da aprire per ciò che riguarda l’acciaio inox: richiede una manutenzione minima e nessuna alterazione di colore e sapore rispetto al gusto originale delle pietanze sono i punti di forza di questo materiale. Inoltre, acquistare una pentola in acciaio inox implica una scelta etica, a sostegno dell’ambiente.

Pochi sanno infatti che si tratta di un materiale assolutamente non rilasciante, estremamente duraturo e totalmente riciclabile: per questo l’inox si caratterizza fortemente per la sua natura eco-compatibile. Occorre però fare attenzione alla composizione stessa delle padelle che acquistiamo: verifichiamo che le pentole che andremo ad acquistare non siano miscelate con altre componenti meno pregiate.

Tipi di pentole e padelle

Oltre ai materiali, è bene conoscere quali tipi di pentole sono disponibili in commercio e quale utilizzo farne. Ve ne sono davvero di ogni forma e dimensione.

La pentola

È quella tradizionale, alta e cilindrica, che viene usata per far lessare la pasta, le verdure, o per cucinare zuppe e minestre. È provvista di due maniglie per sollevarla comodamente anche se molto pesante. Sostanzialmente, quindi, è il recipiente adatto per immergere il cibo che andrà cotto in un liquido. Più alte sono le pareti, più liquido potrà contenere, e quindi cuocere un maggior quantitativo di alimenti.

La casseruola

Si tratta di un recipiente un po’ meno alto e più largo della pentola, dotata di un lungo manico, anche se i modelli più grandi hanno le maniglie come le pentole. Viene utilizzata per lo più per gli arrosti o le cari stufate, ma anche per sughi e salse a cottura lunga.

Il tegame

È uno dei tipi di pentole più utilizzato, e si presenta piuttosto basso e largo, dotato di due manici laterali. Viene usato soprattutto per cucinare risotti, sughi o per far saltare in padella la pasta. Solitamente ha un coperchio che viene usato per il mantenimento dell’umidità degli alimenti in cottura.

La padella

È il recipiente per la cottura con la forma più bassa, è larga ed ha un lungo manico. Viene utilizzato nella maggior parte dei casi per cucinare uno svariato quantitativo di pietanze: carni arrosto, fritti, pesce, risotti e via di seguito.

La bistecchiera

Si tratta di una sorta di piastra, piatta e con un manico non troppo lungo ma robusto. Si usa per cucinare carne, pesce e verdure alla griglia, senza bisogno di condimenti. È inoltre in grado di cuocere più rapidamente delle altre tipologie di pentole.

Il wok

Dalla tradizione della cucina asiatica, si è diffuso sempre più anche in Europa e in Italia l’utilizzo del wok, una sorta di padella fonda e semicircolare, piuttosto pesante, e per questo in grado di trattenere il calore più a lungo rispetto alle normali pentole. Questo la rende particolarmente utile per ricette asiatiche, ma anche per le verdure saltate in padella, per le fritture e per la mantecatura di paste e risotti.

La pentola a pressione

Uno dei tipi di pentole più funzionali in cucina è la pentola a pressione, utile per chi ha poco tempo. La chiusura ermetica impedisce la fuoriuscita del vapore che si crea con l’ebollizione dei liquidi, grazie ai quali si ottiene una cottura rapida e omogenea. Il vapore consente inoltre di mantenere inalterate le proprietà nutrizionali degli alimenti cucinati. Utile quindi non solo per lessare, ma anche per preparare zuppe, ragù, carni.

Il tegame in terracotta

Questo tegame, di solito di piccole dimensioni, consente di cuocere a bassa temperatura alcune particolari ricetta, come la pasta ripiena o il baccalà. Può essere utilizzato su fiamma diretta, nel forno o nel microonde.

Acquistare la pentola giusta

A seconda dell’utilizzo che se ne farà, dunque, si possono acquistare diversi tipi di pentole. Ecco alcuni esempi.

Amazon Basics – Batteria da cucina

Amazon Basics – Batteria da cucina

Amazon Basics – Batteria da cucina

Una batteria da cucina composta da 15 pezzi, dotati di rivestimento antiaderente: padelle di diverse dimensioni, casseruole con coperchio, due tipi di pentole con relativi coperchi e 5 utensili. I recipienti hanno un corpo in alluminio e manici soft-touch confortevoli, pensati per non surriscaldarsi durante l’utilizzo. I coperchi sono realizzati in vetro temprato, con lo sfiato che lascia fuoriuscire il vapore.

Noah Starter Kit da Cucina

Noah Starter Kit da Cucina

Noah Starter Kit da Cucina

In questo kit sono riuniti tutti gli elementi essenziali che possono servire in cucina in un’unica scatola. I pezzi sono realizzati in alluminio forgiato, con rivestimento antiaderente in ceramica. Comprende pentole, casseruola, padelle, ma anche un set da pranzo per 4 persone, un set di utensili in silicone e acciaio inox, una teglia da forno, una teglia per arrostire, guanti da forno, strofinacci, una ciotola e una brocca per mescolare, un colino e un setaccio in acciaio inox.

Daniks Standard Pentola a Induzione in Acciaio

Daniks Standard Pentola a Induzione in Acciaio

Daniks Standard Pentola a Induzione in Acciaio

Una pentola in acciaio inossidabile di alta qualità, durevole e di facile manutenzione. Con una capacità da 2 a 6,5 litri, ha un coperchio con apertura vapore e una scala interna incisa per misurare la quantità di acqua. Le impugnature sono ergonomiche e garantiscono una presa sicura.

BERGNER Click & Cook

BERGNER Click & Cook

BERGNER Click & Cook

Un set di tre pentole di diverse dimensioni (16, 18 e 20 cm) realizzate in alluminio pressofuso e rivestimento antiaderente. Si tratta di recipienti molto resistenti, con un manico ergonomico ed estraibile, utile per mettere le pentole in forno. Sono adatte per ogni tipologia di cucina: a induzione, a gas, elettrica.

Ilimiti Set di pentole a induzione

Questo set è composto dalle migliori padelle professionali, antiaderenti, ideali per la cucina a induzione. Comprende 2 pentole per brodo, una per il latte e 2 padelle. Hanno dei coperchi in vetro robusti e resistenti.

Lagostina Irradial Control Lagoeasy’UP Pentola a Pressione

Lagostina Irradial Control Lagoeasy’UP Pentola a Pressione

Lagostina Irradial Control Lagoeasy’UP Pentola a Pressione

La pentola a pressione Lagostina consente di mangiare in modo sano e leggero, risparmiando tempo. È dotata di 3 modalità di cottura: a vapore, rosolatura e a immersione. È realizzata in acciaio inox 18/10, duraturo e di alta qualità. Ha una capienza di 5 litri per un diametro di 22 cm. È facile da aprire e chiudere ed è dotata di 6 sistemi di sicurezza e di un coperchio intelligente. È dotata di una presa sicura e robuste maniglie laterali in acciaio. Il suo fondo a triplo strato, in alluminio ad alto spessore racchiuso tra due strati di acciaio, consente al calore di diffondersi in modo rapido e omogeneo. La valvola di esercizio Control è semplice da usare e da pulire.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963