Buonissimo
Seguici

Ravioli di magro con salsa di noci

Semplicità e tradizione caratterizzano i ravioli di magro con salsa di noci, un primo piatto semplice e gustoso, facile da preparare, ma gustoso e raffinato, quale celebrazione della cucina vegetariana. Dalla fragranza straordinaria, l’impasto nasconde un ripieno leggero a base di spinaci e ricotta, completato dalla croccantezza di una salsa di noci a dir poco deliziosa.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Ravioli di magro con salsa di noci
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 45 min di preparazione30 min di riposo4 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. impasto

    In una ciotola, create una fontana con la farina e rompete le uova al centro, impastate a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare l'impasto coperto per almeno 30 minuti. Pulite, lavate bene e sbollentate gli spinaci in una pentola con abbondante acqua. Scolateli accuratamente e lasciate raffreddare.

  2. ripieno

    Preparate il ripieno mescolando gli spinaci asciutti e raffreddati, la ricotta con parmigiano, sale e pepe. Stendete la pasta sottile e ricavate dei dischi. Mettete un cucchiaino di ripieno al centro di ciascun disco e sigillate bene i bordi, formando i ravioli.

  3. noci

    Tostate e frullate le noci con l'aglio, il parmigiano e l'olio d'oliva fino a ottenere una crema liscia. Regolate di sale e pepe. Cuocete i ravioli in acqua salata bollente per 3-4 minuti, finché non salgono in superficie. Scolateli e conditeli con la salsa di noci. Servite il piatto caldo e ben fumante.

Consigli

Quando preparate il ripieno, assicuratevi che gli spinaci siano ben strizzati per evitare eccessiva umidità. Sigillate accuratamente i bordi dei ravioli per impedire che si aprano durante la cottura. Portate a tavola i ravioli di magro con salsa di noci nel corso di cene intime o occasioni importanti in famiglia durante le fresche serate autunnali e invernali.

Domande frequenti

Quali sono le alternative alla salsa di noci?

Potete optare per una salsa al burro e salvia per un tocco più classico, oppure una salsa pomodoro fresca per un contrasto leggermente acido.

Posso servire i ravioli di magro con formaggi aggiuntivi?

Sì, potete usare formaggi simili, come fontina o gorgonzola dolce, per variare il profilo gustativo dei vostri ravioli.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla