Buonissimo
Seguici

Ravioli ripieni di ortiche e patate

In un mix di sapori sorprendenti, i ravioli ripieni di ortiche e patate si ergono come un primo gustoso e sfizioso, deliziando il palato con la loro combinazione unica. La selezione di giovani ortiche, accuratamente scelte per la loro freschezza e robustezza, e l’uso di patate a pasta bianca, assicurano un ripieno equilibrato che si sposa armoniosamente con l’impasto dei ravioli, creando un piatto irresistibile e dal profilo gustativo straordinario.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
ravioli ripieni
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Colli Bolognesi DOC Chardonnay
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 1h di preparazione30 min di riposo15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il ripieno

Per la pasta

Preparazione

  1. ortiche

    Lavate e pulite accuratamente le ortiche, lessatele per 5 minuti e scolatele bene. In una padella, fatele saltare con olio d'oliva, sale e pepe. Mettetele da parte. Sbucciate, lavate, tagliate finemente e bollite le patate. Schiacciatele e unitele alle ortiche, mescolando bene.

  2. impasto

    Su una spianatoia, formate una fontana con la farina, aggiungete le uova al centro e impastate fino a ottenere una consistenza omogenea. Lasciate riposare per 30 minuti.

  3. ravioli

    Stendete la pasta sottilmente e create dei dischi. Mettete al centro di ciascun disco un cucchiaino di ripieno di ortiche e patate. Richiudete i ravioli sigillando bene i bordi, magari spennellando con acqua tiepida.

  4. cottura

    In una pentola, portate a ebollizione abbondante acqua salata. Cuocete i ravioli per 3-4 minuti o fino a quando salgono in superficie. Scolate i ravioli e serviteli caldi.

Consigli

Per ottenere una consistenza cremosa nel ripieno, lessate le patate tagliate finemente. Se desiderate una consistenza più croccante, dopo averli cotti, potete dorare leggermente i ravioli in padella con un po' di burro.

Domande frequenti

Posso sostituire le ortiche con un altro tipo di verdura?

Certamente, se non avete accesso alle ortiche, potete optare per spinaci freschi o bietole come alternativa per il ripieno dei ravioli.

Posso adattare la ricetta per renderla vegetariana o vegana?

Sostituite gli ingredienti di origine animale con alternative vegetali come olio vegetale per cuocere le ortiche e utilizzate una pasta per ravioli senza uova.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla