BUONISSIMO
Seguici

Ravioli con ripieno di ricotta e noci

I ravioli con ripieno di ricotta e noci si preparano impastando la farina per ottenere una pasta soda che verrà stesa sulla spianatoia in una sfoglia sottile che verrà farcita da palline di noci e pinoli uniti a ricotta e aromi. Ecco i passaggi per i ravioli con ripieno di ricotta e noci.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Ravioli con ripieno di ricotta e noci
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: RIVIERA LIGURE DI PONENTE PIGATO
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 45 min di preparazione20 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Ravioli con ripieno di ricotta e noci

    ln un padellino antiaderente far tostare leggermente i pinoli mescolandoli spesso, toglierli dal fuoco e lasciarli raffreddare. Tritare finemente le noci e i pinoli.

  2. Ravioli con ripieno di ricotta e noci

    Cuocere 2 uova e passare al setaccio i tuorli, metterli in una ciotola, unirvi la ricotta e mescolare per amalgamarli; aggiungere il formaggio grattugiato, le noci e i pinoli tritati, il succo e la scorza grattugiata del limone, il sale, il pepe e la noce moscata; mescolare con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo.

  3. Ravioli con ripieno di ricotta e noci

    In una ciotolina sbattere leggermente l'uovo restante con una forchetta. Stendere con il matterello la pasta in una sfoglia molto sottile e pennellarne metà con l'uovo sbattuto.

  4. Ravioli con ripieno di ricotta e noci

    Distribuire sopra la mezza sfoglia pennellata d'uovo tanti mucchietti di ripieno delle dimensioni di una nocciola alla distanza di 2 centimetri circa l'uno dall'altro. 

  5. Ravioli con ripieno di ricotta e noci

    Coprire con l'altra metà della sfoglia, premere con la punta delle dita tutt'attorno ai mucchietti di ripieno; ritagliare i ravioli a quadri con la rotella dentellata. Farli cuocere in una capace pentola con abbondante acqua salata in ebollizione.

  6. Ravioli con ripieno di ricotta e noci

    Aggiungere al pesto 2-3 cucchiai di acqua di cottura dei ravioli e mescolare accuratamente. Scolare i ravioli al dente, versarli sul piatto di portata, condirli con il pesto e servirli subito, ben caldi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963