Seguici

Polpo grigliato con salsa chimichurri

La ricetta del polpo grigliato con salsa Chimichurri è una vera celebrazione dei sapori e delle tradizioni culinarie argentine. Questo piatto unisce il sapore delicato del polpo grigliato alla vivacità e alla complessità della salsa chimichurri, un condimento verde di origine argentina con radici nel cuore delle pampas. Composta da prezzemolo, aglio, aceto, peperoncino e altre spezie, l’emulsione incarna l’anima della cucina argentina, aggiungendo un tocco di freschezza e audacia a ogni morso. Questo piatto è ideale per un’ampia varietà di occasioni, dalle cene eleganti ai picnic estivi. La sua versatilità lo rende perfetto sia come antipasto che come piatto principale. La presentazione è fondamentale. Il polpo grigliato, con le sue striature affumicate, si sposa magnificamente con la vivacità della salsa chimichurri, creando una preparazione colorata e invitante. Inoltre, rappresenta la scelta ideale per coloro che prediligono l’assaggio di una ricetta vegetariana, offrendo una fonte di proteine magre e una vasta gamma di nutrienti essenziali. Pronti per un viaggio nelle pampas argentine? Accendete i fornelli, aguzzate la fantasia e stupite i vostri ospiti con un polpo grigliato con salsa Chimichurri indimenticabile.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
polpo
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 200 kcal
  • TEMPO: 35 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 200 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa

Preparazione

  1. polpocrudo

    Pulite il polpo, rimuovendo il becco, gli occhi e le interiora. Sciacquatelo bene sotto acqua corrente fredda. Se il polpo è intero, bollite brevemente prima di grigliarlo per renderlo più tenero all’interno di una pentola d'acqua salata per circa 20-30 minuti o finché non si ammorbidisce. Scolate e lasciate raffreddare leggermente.

  2. piastra

    Tagliate il polpo bollito. Mettetelo in una ciotola con 2 cucchiai di olio d'oliva e, se desiderate, il succo di limone. Aggiungete sale e pepe a piacere. Preriscaldate la griglia a fuoco medio-alto. Spennellate leggermente il polpo con olio d'oliva aggiuntivo per evitare che si attacchi alla griglia. Grigliate per circa 2-3 minuti per lato o finché diventa dorato e leggermente affumicato.

  3. salsa

    Nel frattempo, in una ciotola, mescolate il prezzemolo tritato finemente, l'aglio spezzettato, l'olio d'oliva extra vergine, l'aceto di vino rosso, l'origano secco e il peperoncino rosso secco sbriciolato, per un tocco piccante. In questo modo, preparerete la salsa Chimichurri. Mescolate bene tutti gli ingredienti e assaggiate l’emulsione. Aggiungete sale e pepe nero a piacere.

  4. finale

    Disponete il polpo grigliato su un piatto da portata. Versate la salsa chimichurri sopra oppure servitela in una ciotola separata. Portate in tavola il polpo grigliato con salsa Chimichurri caldo e guarnitelo a piacere con fette di limone e prezzemolo fresco.

Consigli

Potete accompagnare il piatto con un contorno di patate forno con rosmarino, un’insalata di pomodori e cipolle rosse oppure un riso bianco, per asciugare la salsa chimichurri in eccesso.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla