Buonissimo
Seguici

Costine al forno

Le costine al forno sono un secondo piatto squisito, di cui il sapore caratteristico della carne si sposa alla perfezione con quello degli aromi. Un piatto piuttosto facile da preparare e da servire con un bel contorno di patate al forno, come vuole la tradizione.

Questo taglio di carne è assai versatile: potete infatti servirlo anche con un mix leggero di funghi oppure della semplice insalata! O ancora sbizzarrirvi e provare anche la versione golosa, quella delle costine glassate al miele.

Come cucinare le costine di maiale al forno

Ma in ogni caso, il trucco per delle squisite bistecche al forno è uno: ammorbidire i pezzi di carne in una pentola con acqua bollente per qualche minuto. Un passaggio facile e veloce, che però restituisce tutta morbidezza che desiderate.

Potete preparare e cuocere le vostre puntine al forno in modo autonomo e aggiungere il contorno che più gradite solo alla fine, cucinandolo in parallelo. Un ottimo accompagnamento potrebbe essere quello della cipolla caramellata, dolce ma intenso.

Se invece preferite dare al vostro piatto un gusto di agrumi, marinate i pezzi prima di metterli in forno con una cremina a base di amido di mais (1 cucchiaio), olio, succo e scorza di limone, e spennellate tutta la superficie delle costine prima di infornarle!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 819.5 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione 1h di ammollo35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 819,5 kcal
Carboidrati 19,6 g
di cui zuccheri 1,4 g
Proteine 40,9 g
Grassi 62,3 g
di cui saturi 19,4 g
Fibre 2,7 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. costine-al-forno-1

    Per cominciare tagliate e fate ammorbidire le costine in una pentola con acqua bollente per qualche minuto, nel frattempo lavate le patate, pelatele e tagliatele a pezzi.

  2. costine-al-forno-2

    Trasferite le patate all'interno di un tegame insieme alle costine e al rosmarino sminuzzato, quindi salate e pepate, aggiungendo poi il vino, un goccio d'olio e il succo di un limone.

  3. costine-al-forno-3

    Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, coprite con pellicola trasparente e lasciate marinare il tutto in frigo per un'oretta circa.

  4. costine-miele

    Trascorso questo periodo, infornate a 200 gradi per una trentina di minuti e lasciate stemperare le costine per qualche minuto prima di servirle in tavola. Servite le patate a parte in una ciotola.

Domande frequenti

Quante costine al forno a persona?

La media per persona va dai 150 ai 250 g di carne fresca, compresi gli ossi.

Come sbollentare le costine?

Quando l'acqua inizia a bollire bisogna calare le costine di maiale per due o tre minuti in modo che il grasso in eccesso si sciolga. Le costine di maiale vanno scolate immediatamente e asciugate.

Come riscaldare le costine di maiale?

Occorre preriscaldare il forno a 180° e disporre le costine su una teglia coperta da carta forno. Dopo circa 10 minuti la teglia va tolta dal forno e servita a tavola.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla