Buonissimo
Seguici

Polpettone di carote

Se avete dei bambini che fanno fatica a mangiare le verdure e anche voi non ne siete degli estimatori entusiasti, questa è la ricetta che fa per voi, perché trasforma il tradizionale polpettone in un piatto sorprendente e completo. Il polpettone di carote, arricchito con uno strato di carote tritate, è un’opzione creativa e saporita che aggiunge una nuova dimensione al classico polpettone. In questa guida, vi mostreremo come preparare questa delizia culinaria, che unisce il comfort food della cucina casalinga con il gusto fresco e leggermente dolce delle carote.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
polpettone di carote
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. carne

    Sbucciate e tritate finemente le carote. Preparate la carne macinata in una ciotola grande, aggiungendo le uova, il pangrattato, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.

  2. polpettone

    Preparate un foglio di carta da forno e stendete metà del composto sulla base. Aggiungete uno strato uniforme di carote sopra il primo strato di carne, poi le fette di prosciutto cotto e le fette di mozzarella. Infine chiudete con la restante carne e compattate il tutto.

  3. cottura

    Riponetelo in una teglia, aprendo il foglio di carta forno e infornate a 180°C per 45-50 minuti, o fino a quando il polpettone è dorato e cotto completamente. Servite ben caldo.

Consigli

Per un tocco extra di sapore, potete aggiungere delle erbe aromatiche come timo o rosmarino al composto di carne.

Domande frequenti

Posso sostituire le carote con altre verdure?

Certamente, puoi sperimentare con diverse verdure a seconda dei tuoi gusti e delle disponibilità. Zucchine, melanzane o spinaci possono essere ottime alternative alle carote.

Posso utilizzare carne macinata diversa per il polpettone?

Sì, puoi utilizzare carne macinata di manzo, maiale o pollo, a seconda delle tue preferenze. Assicurati di adattare il tempo di cottura in base al tipo di carne utilizzata.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla