Buonissimo
Seguici

Polpette di zucca con salsa al gorgonzola

Le polpette di zucca con salsa al gorgonzola sono un piatto dal gusto tipicamente invernale, che riesce a conquistare il palato anche dei più scettici grazie al perfetto equilibrio tra la dolcezza della zucca e l’intensità del formaggio. Questa ricetta è una reinterpretazione creativa delle classiche polpette, un modo intelligente per riuscire a far apprezzare le verdure anche ai più piccoli. È un piatto che si prepara in poco tempo, utile per chi è sempre di corsa e spesso non riesce a magiare quante verdure vorrebbe, potrebbe diventare la giusta base dei vostri piatti a base vegetale. Un punto di partenza che apre al vasto mondo dei piatti vegetariani, utile sia per chi sta seguendo una dieta, ma anche per chi vorrebbe provare a diminuire la carne durante la settimana.

Vota:
CHE VOTO DAI?
2 Grazie per aver votato!
polpette zucca
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Etna DOC Bianco Superiore
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. zucca

    Per realizzare le polpette di zucca al forno, iniziate preriscaldando il forno a 180°C, assicurandovi così una cottura uniforme. In una ciotola capiente, create la base per le polpette mescolando la zucca cotta e schiacciata con pangrattato, formaggio grattugiato, uova, sale e pepe. Regolate bene le dosi in base alla fase di maturazione della zucca così da donare alle polpette una consistenza morbida e saporita.

  2. polpette

    Una volta raggiunto la giusta consistenza del composto, che deve essere lavorabile, formate delle polpette rotonde e sistematele su una teglia foderata di carta forno, spennellatele con dell’olio e sono pronte per cuocere in forno per circa 20-25 minuti o fino a quando acquisiscono una doratura invitante. In alternativa, se volete una cottura più leggera senza l’uso dell’olio, potete cuocerle in friggitrice ad aria, aumentando i tempi di cottura e controllando di tanto in tanto.

  3. gorgonzola

    Nel frattempo, preparate la salsa al gorgonzola: sciogliete il formaggio in una pentola con panna o latte, aggiungendo pepe nero a piacere per una nota di piccantezza e noce moscata. Una volta pronte, servite le polpette con la salsa al gorgonzola sopra, guarnendo il piatto con erbe fresche a piacere.

Consigli

Sperimentate il gusto con l'aggiunta di noci tritate nelle polpette per un tocco croccante.

Domande frequenti

Posso conservare le polpette avanzate?

Sì, conservatele in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni.

Posso congelare le polpette di zucca?

Assolutamente, congelate le polpette senza la salsa per una conservazione più lunga.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla